Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Gaetano Boccia, il fratello di Maria Rosaria arrestato per furto di corrente elettrica nella sua attività commerciale

Nella giornata di ieri, i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata hanno arrestato per furto aggravato di energia elettrica il 44enne Andrea Gaetano Boccia, commerciante di abbigliamento di Pompei

12 Marzo 2025

maria teresa boccia

Fonte: imagoeconomica

Arrestato per furto di corrente elettrica Andrea Gaetano Boccia, fratello di Maria Rosaria Boccia. L’uomo è un imprenditore di 44 anni, titolare di un negozio di abbigliamento a Pompei.

Furto di energia elettrica nella sua attività commerciale: arrestato il fratello di Maria Rosaria Boccia

Andrea Gaetano Boccia, 44 anni, commerciante di abbigliamento di Pompei e fratello di Maria Rosaria Boccia, divenuta nota nell'estate 2024 per il cosiddetto "caso Sangiuliano", è stato arrestato ieri dai Carabinieri della compagnia di Torre Annunziata. L’imprenditore è accusato di furto aggravato di energia elettrica, in seguito ad un controllo nel suo negozio, un atelier di abbigliamento, durante il quale i militari hanno scoperto un meccanismo che alterava il conteggio dei consumi elettrici.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nel suo atelier sarebbe stato applicato un magnete al contatore, in modo da ridurre artificialmente la registrazione dell’energia utilizzata. Il sopralluogo, eseguito con il supporto dei tecnici dell'Enel, ha confermato il sistema fraudolento, stimando un danno economico di circa 35mila euro. L’energia sottratta illegalmente avrebbe permesso all’attività commerciale di abbattere significativamente i costi operativi, causando però un danno alle casse pubbliche e alla collettività.

L’arresto di Boccia è scattato in flagranza di reato, rendendo obbligatoria la misura. Il 44enne è ora in attesa di comparire davanti al giudice per il processo per direttissima, che si terrà presso il tribunale di Torre Annunziata. Nel frattempo, il negozio è stato posto sotto verifica per eventuali ulteriori irregolarità amministrative o fiscali.

La sorella Maria Rosaria Boccia non risulta coinvolta in questa vicenda. Il suo nome era emerso nei mesi scorsi per il caso che ha portato alle dimissioni dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ma la vicenda giudiziaria di Andrea Gaetano Boccia è completamente scollegata da quei fatti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x