01 Febbraio 2025
I carabinieri del comando provinciale di Genova stanno conducendo un’operazione tra Napoli, Caserta e Torino per smantellare un’organizzazione specializzata nelle truffe agli anziani. La banda ha base operativa e logistica in Campania, e ramificazioni in molte regioni italiane, Liguria compresa. La tecnica è quella del finto maresciallo: i truffatori si fingono carabinieri, agganciano la vittima al telefono e le dicono che un parente stretto ha provocato un incidente e deve pagare la cauzione per evitare il carcere. In totale sono 29 le misure cautelari emesse dal tribunale del capoluogo ligure nei confronti sia dei capi dell’organizzazione sia dei materiali esecutori, che agivano su tutto il territorio nazionale.
L’indagine è stata chiamata “2 Ottobre”, in onore della “Festa dei Nonni” e in considerazione dell’età avanzata delle vittime, è stata effettuata da oltre 150 carabinieri dei comandi provinciali di Genova, Napoli, Torino e Caserta.
Le complesse indagini del reparto operativo - Nucleo investigativo del capoluogo ligure, coordinate dalla Procura della Repubblica genovese, hanno permesso di individuare un sodalizio criminale capeggiato da una coppia: Alberto Macor e Marica Mastroianni, con precedenti di polizia anche specifici, strutturato in batterie operative diverse, che operavano su tutto il territorio nazionale, i cui componenti si incontravano e si aiutavano vicendevolmente.
Agli indagati sono stati contestati complessivamente 54 episodi di truffe pluriaggravate (45 consumate, 9 tentate) perpetrate sull’intero territorio nazionale nel periodo aprile 2022 – marzo 2024, per un conseguito profitto illecito complessivo
superiore a 700.000 euro. Sono state arrestare, nel corso dell’indagine, 20 persone e denunciate 4 per il reato di truffa e tentata truffa aggravata. Sono stati sventati, inoltre, 13 raggiri. E’ stato recuperato il profitto di alcune truffe (denaro e monili in oro) per un valore di circa 90.000 euro. Il modus operandi segue sempre lo stesso schema: le vittime vengono contattate telefonicamente da sedicenti marescialli dei carabinieri o avvocati che riferiscono che un prossimo congiunto dell’anziano (generalmente figlio o nipote) ha provocato un incidente stradale in cui è rimasta gravemente ferita la controparte. Per aumentare la pressione psicologica, i truffatori riferiscono alla vittima che, per evitare l’arresto del parente, è necessario pagare immediatamente una cauzione per risarcire il ferito.
Acquisita l’intenzione di aiutare il parente in grave difficoltà, il truffatore spinge la vittima a mettere a disposizione il denaro e i gioielli presenti in casa. Il falso maresciallo/avvocato comunica al truffato che entro un breve lasso di tempo una persona (finto carabiniere o assistente dell’avvocato) l’avrebbe raggiunta nella propria abitazione per ritirare il denaro/preziosi. Il telefonista, fino a quando il “corriere” non avrà ritirato il denaro, continua ininterrottamente a intrattenere al telefono la vittima, rimarcando la gravità dei fatti e il poco tempo disponibile per risolvere la situazione. In questo modo riesce ad avere un controllo totale del truffato dal punto di vista psicologico e delle azioni da lui compiute, evitando così che la vittima possa avere contatti telefonici con amici e/o parenti che, se informati della situazione, potrebbero fare sfumare il ritiro della refurtiva e informare i veri carabinieri.
La coppia, attraverso i suoi sodali, organizzava nei dettagli le modalità per la realizzazione delle truffe, predisponendo le diverse fasi (logistica, di supporto ed esecutiva): installazione in alcune abitazioni ed in B&B di veri e propri call center da cui effettuare le chiamate, reclutamento dei “telefonisti” e dei “trasfertisti”, mezzi con i quali raggiungere la zona da colpire e le abitazioni delle vittime, modalità di soggiorno. Macor e Mastroianni decidevano la zona da colpire, individuavano B&B dove far soggiornare i trasfertisti, che partivano da Napoli già nel pomeriggio/sera della domenica per poi rimanere
fuori città generalmente fino al sabato. I carabinieri hanno verificato che, per gli spostamenti, oltre a treni e taxi, i trasfertisti hanno spesso utilizzato autovetture prese a noleggio da agenzie compiacenti dislocate nel napoletano. Il collegamento tra i telefonisti che chiamano da Napoli ed i trasfertisti avviene attraverso telefoni cellulari dedicati di vecchia generazione, con utenze intestate a cittadini extracomunitari irreperibili, oppure utilizzando smartphone in abbinamento ad utenze intestate a “teste di legno”, comunicando solo mediante social network e chat varie.
La truffa iniziava con chiamate filtro, ovvero telefonate di brevissima durata a utenze fisse della
località, che i promotori decidevano di prendere di mira per quella giornata. Tali telefonate,
effettuate solitamente da due membri dell’organizzazione, Vittorio De Filippo e Gabriele Fabiano, avevano l’unico scopo di individuare preventivamente le utenze in uso ad anziani o quelle ancora attive tra le innumerevoli utenze a disposizione. Queste telefonate sono di brevissima durata, il tempo necessario al truffatore per capire se la voce appartenga ad una persona anziana. Fatta questa scrematura tra le innumerevoli utenze prese come bersaglio, viene valutato se sia opportuno
proseguire nell’esecuzione della truffa, dando il numero a uno dei due promotori che gestiscono la fase successiva fingendosi Maresciallo dei Carabinieri ed Avvocato. Un ulteriore complice fa da connettore tra i telefonisti e il trasfertista che già si trova nelle città/paesi scelti quali obiettivi. I promotori e i propri sodali usavano, per definire il proprio gruppo strutturato, termini come “squadra”, “paranza” (in gergo criminale afferente un gruppo criminale) o “banda”, i cui capi
venivano chiamati rispettivamente “la boss” e “o’ Mast” (il capo).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia