16 Gennaio 2025
I narcos, in contatto diretto con il cartello di Calì in Colombia, si erano presi i vicoli di Genova una decina d’anni fa e avevano spadroneggiato fino all’arresto del boss e di tutti i principali membri dell’organizzazione: in 25 erano finiti in manette e la metà di loro è stata condannata poi dal tribunale e della corte d’appello di Genova a pene dai 12 ai 20 anni. Se la vicenda giudiziaria si era conclusa per quasi tutti con le pene diventate definitive, sui crediti al cartello pagati attraverso un money transfer del centro storico ci sono stati risvolti recenti. Il primo è l’omicidio, avvenuto un anno e mezzo fa del capo della banda di narcos che aveva di fatto sorgere una sorta di micro-cartello colombiano a Genova. Cristyan Moreno Restrepo, che viveva a Sampierdarena ma per i traffici faceva la spola con i caruggi, era stato condannato a 20 anni in primo grado nel 2021.Era tornato in Colombia in attesa del processo d’appello grazie alla scarcerazione ottenuta dal suo legale. Quel pomeriggio era andato in palestra ad allenarsi a Calì, sua città natale dove era tornato a vivere, ma all’uscita ad aspettarlo c’erano due killer che lo hanno freddato colpendolo al petto e alla schiena prima di fuggire. Era riuscito comunque a salire sulla sua auto, ma era morto poco dopo schiantandosi contro un palo L’ipotesi che è non avesse saldato il debito con il cartello o che avesse commesso qualche altro sgarro.
Secondo il sostituto procuratore della Dda che aveva coordinato le indagini dei carabinieri la banda trasferiva in Spagna, Ecuador e Colombia, il denaro ricavato dalla vendita della droga in parte da reinvestire per altri acquisti e in parte per nasconderlo. La cocaina veniva poi smazzata a pusher africani e sudamericani e quindi rivenduta a clienti italiani o stranieri. Mentre Guamanquispe si trova tuttora in carcere, molti degli arrestati – all’epoca delle condanne erano già fuggiti dall’Italia – e per loro è stato spiccato un mandato di cattura internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia