28 Novembre 2024
Fonte: LaPresse
Napoli, è avvenuto stamane il maxi blitz al Parco Verde di Caivano, dove sono state sgomberate 36 case, il premier Meloni ha spiegato in una nota della presidenza del Consiglio:"Occupate abusivamente da camorristi".
La notifica di sequestro è stata emessa dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Napoli Nord per 240 unità immobiliari del Parco Verde a Caivano ubicate nei comparti A, B e C del complesso residenziale. L'operazione ha impegnato le forze dell'ordine, l'esercito e la polizia locale al fine di sgomberare gli appartamenti occupati abusivamente.
Il Parco Verde è un complesso di edilizia popolare e le abitazioni sono di proprietà del comune. Il reato contesta a 419 persone il reato di occupazione abusiva. La notifica del sequestro impone di lasciare libere le case entro 30 giorni. Inizialmente i decreti di sequestro erano 252, ma dieci sono stati annullati per carenza di esigenze cautelari, perché gli immobili erano comunque occupati da persone in graduatoria per l'assegnazione di alloggi comunali e due per mancanza di gravi indizi di colpevolezza.
Oggi, l'esecuzione di un gruppo di 36 sgomberi, una prima tranche che riguarda dei casi "irrecuperabili", in quanto si tratterebbe di situazioni in cui è impossibile attuare procedure di regolarizzazione. I 36 alloggi sarebbero infatti occupati da persone che dispongo di un reddito che non consente loro l'accesso alle case popolari o che hanno pesanti precedenti penali.
Nella nota emessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si legge:"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. Avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato. Oggi è iniziata la fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana portato avanti negli ultimi 15 mesi, con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra".
Dopo i ringraziamenti alle forze dell'ordine coinvolte nell'odierna operazione di sgombero, la nota fissa le promesse del governo sul comune della città metropolitana di Napoli:"Il prossimo obiettivo, che è la riqualificazione degli immobili del Parco Verde. Il cammino prosegue. Intendiamo fare di Caivano un modello, e poi esportare quel modello in tutte le altre Caivano d’Italia. È un impegno gravoso, ma è quello che gli italiani si aspettano da noi. E non intendiamo deluderli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia