Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, realizzava fotomontaggi hot con i profili delle sue studentesse, docente universitario indagato

Il professore è stato sospeso dal rettore. E' accusato di diffamazione a mezzo internet. Perquisiti dalla polizia postale l'ufficio e l'appartamento

25 Ottobre 2024

Genova, realizzava fotomontaggi hot con i profili delle sue studentesse, docente universitario indagato

Un professore associato della facoltà di Architettura di Genova è indagato dalla procura perché con un programma di intelligenza artificiale rubava le foto dai profili social delle sue studentesse e le trasformava in foto hard che pubblicava poi su una chat di Telegram. L’indagine della polizia postale di Genova è partita  il 1 ottobre dopo l’esposto presentato dal rettore dell’università Federico Delfino che era venuto a conoscenza dell’imbarazzante vicenda. Dieci giorni dopo è scattata la perquisizione nell’ ufficio in facoltà e a casa e l’Università lo ha immediatamente sospeso dal suo incarico di docente associato.

Il professore secondo l'accusa avrebbe scelto le immagini di almeno sei studentesse che grazie all’AI venivano spogliate o ritratte in pose hard.  Ora grazie ai sequestri dei dispositivi informatici del professore sospeso, le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Federico Panichi, potrebbero avere ulteriori sviluppi. Al momento il docente, difeso dall’avvocato Emanuele Spinelli, risulta indagato per il reato di diffamazione a mezzo internet. Ulteriori accertamenti sono in corso per individuare anche gli altri membri della chat in cui potrebbero essere state scambiate – è questo il sospetto degli investigatori – anche immagini pedopornografiche. La chat è stata chiusa dalla Postale, ma come spesso accade, potrebbe essere sostituita.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x