26 Settembre 2024
Fonte: Ansa foto
Nel comune di Garzeno, Candido Montini è caduto vittima di omicidio: il cadavere dell’ex consigliere comunale e commerciante 76enne è stato ritrovato nella sua casa nella frazione di Catasco. Dagli accertamenti dei Carabinieri sembra che nell’abitazione non mancassero oggetti di valore, per questo è stata esclusa l’ipotesi di rapina da parte del magistrato che ha disposto l’autopsia sul cadavere dell’uomo, il quale presentava diverse ferite d’arma da taglio all'addome e al collo, anche se il coltello con cui è stato colpito a morte non è stato ancora trovato. A trovare il cadavere, invece, è stato il fornaio, che non avendo visto Montini ritirare le ceste di pane come era solito fare e trovando l’alimentari che gestiva stranamente chiuso, è passato nell'abitazione a controllare e ha poi lanciato l'allarme.
Il corpo senza vita della vittima è stato trovato nella mattinata di ieri, attorno alle 9, nell’abitazione tra via Dongo e la strada Ai Monti, un piccolo dedalo di vie strette e vicoli pedonali nella frazione di Garzeno. I Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Menaggio, assieme a quelli del Reparto operativo e del Nucleo investigativo di Como da ieri mattina hanno aperto un fascicolo d’indagine per omicidio volontario. al momento hanno ascoltato varie persone, tra cui i due figli della vittima e conoscenti, per scavare nella vita del pensionato e cercare di ricostruire le sue ultime ore. Che si tratti di omicidio lo ha confermato una ricognizione dell'anatomo patologo Giovanni Scola: Montini è stato colpito diverse volte all'addome e nella zona del collo. Gli ulteriori accertamenti del medico legale hanno permesso di confermare che l’omicidio risale a martedì sera. Si cerca di comprendere se l’uomo potesse aver litigato con qualcuno, se qualcuno potesse avere motivi di astio nei suoi confronti in un recente passato. Dunque, i Carabinieri analizzeranno le telecamere della zona, soprattutto quelle nelle poche vie d’accesso a Catasco, per comprendere chi è arrivato o si è allontanato tra martedì sera e ieri mattina dal paese. Montini, vedovo, continuava a gestire il piccolo negozio di alimentari della frazione del comune di 650 abitanti in provincia di Como, nell'Alto Lario. Conosciuto in paese, era stato fino all'anno scorso consigliere comunale di Garzeno per una lista civica e in un'occasione negli anni Ottanta anche vicesindaco del paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia