23 Settembre 2024
Fonte: LaPresse, X, @chetempochefa
Addio a Nadia Ferrari: è morta di tumore al seno a 61 anni la mamma del cantante Marco Mengoni. Dopo essersi sottoposta ad un intervento nel 2012, fino al 2020 il cancro sembrava essere sotto controllo e di natura benigna; poi la salute della donna ha ricominciato a peggiorare negli ultimi anni fino a che, lo scorso 22 settembre 2024, Nadia si è spenta nella sua casa di Ronciglione, in provincia di Viterbo, lasciando il figlio Marco e il marito Maurizio. Il cantante al momento, non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica e l'annuncio è stato dato da una Fanpage locale. Tra i primi a darne notizia, infatti, sono stati proprio i fan attraverso la pagina Facebook 'Ronciglione per Marco', il paese del viterbese da dove proviene il cantautore: "Una notizia che ci lascia increduli, sgomenti. Ci siamo salutati il 3 agosto durante il contest 'Guerriero del tuo Marco', il tuo sorriso raggiante resterà impresso nel mio cuore così come la tua dolcezza. Ronciglione per Marco è vicino al nostro Marco Mengoni e alla famiglia Mengoni per la perdita di Nadia. Ci mancherai tantissimo", hanno scritto gli amministratori in un post sulla pagina del gruppo. A lei il Mengoni aveva dedicato il brano 'Luce'.
Nel 2023, per celebrare la sua seconda vittoria al Festival di Sanremo, Mengoni aveva dedicato il successo proprio alla mamma, usando queste parole: "Dedico questo festival alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate". Il legame con la madre è stato sempre fortissimo e Mengoni non l'ha mai nascosto, così come quello per suo padre: "Quando c'è una crescita mi viene istintivo pensare ai miei genitori, a quanto sono cresciuto, a tutto l'imprinting, tutti i valori e la stabilità che mi hanno dato, ma dall'altra parte anche la non stabilità, la libertà di scegliere che fare nella mia vita, perché non mi hanno mai ostacolato": è stata Nadia a fargli ascoltare tanto cantautorato italiano fin dall’infanzia e poi ad accompagnarlo nel suo percorso di avvicinamento alla musica, alle audizioni, ai provini, alle gare. Fortissimo il legame tra il cantante e la madre, che si è sempre tenuta lontana dai riflettori: "Sceso dal palco del Festival l’ho chiamata e non mi ha risposto due volte", aveva raccontato Mengoni, "'Scusa, ero in piazza a festeggiare' mi ha detto, e allora l’ho perdonata". I social network si sono riempiti di messaggi di cordoglio e di affetto dei fan nei confronti dell’artista. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il tumore e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia