Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo in Liguria, rii esondati e famiglie evacuate, ferma la circolazione dei treni e frana in A10

Le zone più colpite finora sono quelle di Albenga e Ceriale, nel savonese. L’allerta arancione continua fino alle 15, le perturbazioni verso levante

05 Settembre 2024

Maltempo in Liguria, rii esondati e famiglie evacuate, ferma la circolazione dei treni e frana in A10

Liguria flagellata dal maltempo. i temporali più intensi e i disagi più gravi nel ponente della regione: Albenga, Ventimiglia, Sanremo. Sono gli effetti della perturbazione atlantica che ha raggiunto la Liguria nella notte, rispettando le previsioni di allerta arancione che durerà su tutto il territorio regionale fino alle 15 di oggi.

La zona più colpita dalla pioggia, già nella notte, è stata quella di Albenga, dove la Protezione civile è alle prese con allagamenti e pesanti disagi, e sono arrivate squadre di vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia. Segnalate diverse persone bloccate, già evacuata una famiglia, sono esondati i principali rii cittadini: il Crenda, il Fasceo e il Carendetta in alcuni punti. “Nessun ferito, per fortuna”, si fa sapere dall’amministrazione, ma l’attenzione è massima su scantinati e piani terra.

Allagamenti e alberi pericolanti nella zona di Ventimiglia, chiuso a Sanremo l'ultimo tratto dell'Aurelia Bis per allagamento, sul ponente Arpal segnala comunque che "i torrenti al momento mostrano livelli abbondantemente contenuti in alveo". A Ceriale è esondato il rio San Rocco all’altezza di via Roma. Chiuso un tratto di autostrada A10 in direzione Francia: a causa del maltempo una frana ha invaso la corsia di accelerazione al km 106,500 dopo il casello di Imperia Est, dove c'è l'uscita obbligatoria per i mezzi diretti verso il confine. Presente sul posto personale della concessionaria autostradale e i Vigili del Fuoco, si registrano 4 chilometri di coda.

Danni anche alla circolazione ferroviaria, sospesa tra Alassio e Finale Ligure dalle primissime ore dell’alba. L'intervento di ripristino dei tecnici, ancora in corso, potrebbe far registrare a treni Intercity e regionali limitazioni di percorso o cancellazioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x