20 Agosto 2024
Ambulanza (fonte:Pixabay)
La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di lunedì 19 agosto in un quartiere popolare alla periferia est di Bologna: una bambina di quattro anni è precipitata dal balcone di un appartamento posto al terzo piano di uno stabile di via della Campagna, in zona San Donato.
A lanciare l'allarme è stata la madre della piccola, che in quel momento si trovava in casa e stava accudendo la figlia più piccola, nata da pochi mesi. Non si trovava invece nell'abitazione il padre della bambina, un operaio di origini pakistane. La piccola è stata vista a terra anche da alcuni vicini che hanno contribuito a lanciare l'allarme.
I soccorsi sono stati immediati. Sul posto i sanitari del 118 hanno praticato a lungo le manovre di rianimazione sulla bimba per poi caricarla sull'ambulanza e trasportarla a sirene spiegate, con la massima urgenza, in ospedale dove è giunta in condizioni apparse fin da subito assai critiche.
È stato inutile ogni tentativo dei medici del pronto soccorso, che hanno provato a strappare la piccola alla morte. Per la gravità dei traumi riportati nella caduta, la bimba è deceduta poco dopo.
Sulla vicenda sono in corso le indagini di rito da parte della Polizia di Stato. Per ricostruire la dinamica della caduta gli agenti hanno compiuto rilievi nell'abitazione e ascoltato diversi testimoni. Anche se non sembra esserci alcun dubbio sul fatto che si sia trattato di un tragico incidente, resta tuttavia da chiarire come la bimba sia riuscita ad arrampicarsi e scavalcare il parapetto del balcone perdendo quindi l'equilibrio e precipitando al suolo.
Un incidente simile si era verificato poche ore prima a Capena (Roma), dove un piccolo di 5 anni è precipitato dalla finestra della sua camera, in un appartamento posto al terzo piano, mentre stava giocando in camera col fratellino più piccolo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia