19 Giugno 2024
Fonte: imagoeconomica
Maturità 2024, si parte. Le tracce della prima prova di italiano sono il “Pellegrinaggio” di Ungaretti, "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello, l'“Elogio dell'imperfezione” di Rita Levi Montalcini, la bomba atomica e la Costituzione. Alle 8.30 sono stati aperti i plichi e svelate le tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore. Il ministro Valditara: "Tracce abbordabili".
La notte prima degli esami è ormai andata e adesso per i maturandi è tempo di mettersi all'opera con la prima prova di italiano. Le tracce sono state svelate alle 8.30 di stamattina. Tre le tipologie di testo tra cui scegliere: 2 tracce di Analisi del testo (Tipologia A), 2 di Tipo Argomentativo (Tipologia B) e 2 di Attualità (Tipologia C).
Non sfuggirà sicuramente la presenza della bomba atomica, una trama che sembra cadere a fagiolo col periodo che viviamo. A tal proposito è stato scelto un un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso "Storia d'Europa", che invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica. Presente anche "Riscoprire il silenzio" della giornalista Nicoletta Polla Mattiot, "Profili selfie e blog" del 2014 di Maurizio Caminito, che invita i maturandi a fare una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale. E la costituzione, rappresentata da un testo di Maria Agostina Cabiddu. "L'Intuizione dei costituenti" è definita 'lungimirante'.
"I maturandi troveranno interessanti le tracce d'esame", ha detto il ministro Valditara, spiegando che "sono state scelte a marzo". Queste le ricerche last minute degli studenti: "Che vocabolario portare?", "Cosa si può portare all’esame?", "A che ora iniziano le prove?", "Quanto tempo dura lo scritto?".
In agguato
in queste budella
di macerie
ore e ore
ho strascicato
la mia carcassa
usata dal fango
come una suola
o come un seme
di spinalba
Ungaretti
uomo di pena
ti basta un’illusione
per farti coraggio
Un riflettore
di là
mette un mare
nella nebbia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia