18 Giugno 2024
La procura di Biella ha chiesto il rinvio a giudizio per Emanuele Pozzolo. Il deputato è stato indagato a inizio 2024 per lesioni personali colpose ai danni di Luca Campana, porto illegale di arma da fuoco - un mini revolver della North American Arms - e munizioni in luogo pubblico e aperto, accensioni ed esplosioni pericolose e omessa custodia di armi.
La Procura di Biella, guidata da Tesera Angela Camelio, aveva chiuso ad aprile le indagini preliminari, le quali dopo le sommarie informazioni testimoniali e i rilievi eseguiti dal Nucleo investigativo nei confronti del deputato e presso i locali, oltre alla consulenza tecnica balistica, confermavano l'ipotesi accusatoria per tutte le fattispecie di reato.
Il colpo di pistola aveva ferito a una gambe Luca Campana parte della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, durante la festa di Capodanno tenutasi in un salone della Pro loco di Rosazza. Il deputato aveva fin da subito dichiarato che il "colpo non è partito dalla mia mano", accusando Pablito Morello, agente di polizia penitenziare capo scorta di Delmastro, che avrebbe colpito secondo Pozzolo il genero. Ma alcuni testimoni avevano smentito subito la tesi del deputato, dichiarando che al momento dello sparo la pistola l'aveva in mano lui.
La pistola, inoltre, era detenuta in regime di "Licenza da collezione" e secondo gli esami del DNA tre furono le persone ad aver toccato l'arma: Pozzolo, Morello e il figlio, Maverick Morello. Ma secondo le indagini il Dna di Morello e del figlio risalgono a dopo lo sparo, nel tantivo di metterla in sicurezza, riponendola su una mensola.
Emanuele Pozzolo secondo il Giudice per le Indagini Preliminari è l'unico indagato per tutte le fattispecie di reato e quindi secondo la procedura penale italiana sarà il Giudice per l'Udienza Preliminare a decidere se iniziare il processo contro il deputato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia