04 Giugno 2024
Fonte: Motori.it
Non ci stupiamo se i nuovi dati forniti dal Codacons ci confermano quello che i cittadini italiani stanno vivendo da mesi sulla loro pelle. Lo studio reso pubblico dal Ministero degli Interni mette nero su bianco come le sanzioni dovute alla violazione del Codice della strada siano aumentate su tutto il territorio, secondo i dati che gli enti locali hanno fornito per il 2023.
Se tutte le strade portano a Roma, per chi percorre quelle strade le multe sono risultate salate. La capitale, infatti, mantiene il primato per tassazioni dovute a violazione stradale. Tuttavia, spicca come eccellenza italiana anche Firenze, con i suoi 45 milioni di incassi, seconda solo alle grandi città di Roma e Milano. Se, però, si va a selezionare solo i proventi dalle multe da autovelox, Firenze si slancia a salire in classifica: 18,7 milioni di euro, a cui seguono Milano (8,5 milioni) e Roma (7, 5 milioni).
L'incremento nazionale risulta del 6,9%, percentuale non irrisoria che va a colpire indubbiamente anche gli abitanti dei piccoli comuni.
Anche per i piccoli comuni, infatti, è facile ingrassare tramite le multe da autovelox, se si considera che il comune di Colle Santa Lucia, sulle Dolomiti, - solo 300 abitanti - è riuscito a incassare più di un milione di euro, grazie a un unico autovelox installato sul territorio del comune.
La stima risulta davvero onerosa se si calcola il valore procapite delle multe che va a pesare sui cittadini: Potenza e Firenze vantano un importo superiore a 120 euro per residente. E Potenza promette bene, se i proventi dalle sanzioni stradali della città sono in crescita: da 3,7 milioni del 2022 a 7,9 milioni del 2023, incremento esorbitante per un solo anno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia