16 Aprile 2024
Ancora una truffa ai danni di persone anziane nel Tigullio, questa volta a Chiavari. Vittima una donna di 86 anni finito nel mirino di un ragazzo di appena 18 anni che si è finto avvocato e ha sfruttato ancora una volta la tecnica dell’incidente mai avvenuto e del parente nei guai. La pensionata è stata raggirata con il modus operandi ormai noto alle forze dell’ordine: una chiamata da parte di una persona che si finge un legale, affiancato da un complice che si presenta come maresciallo dei carabinieri, in cui vengono chiesti soldi e gioielli per scongiurare l’arresto di un parente, in questo caso del nipote. Che, nel racconto dei truffatori, aveva investito una bambina ricoverata in gravi condizioni.
Terminata la conversazione al telefono il diciottenne si è presentato alla porta dell’anziana nelle vesti di collaboratore dell’avvocato e si è fatto consegnare 1.500 euro in gioielli, tra cui il collier e l’anello che in quel momento indossava la donna, per poi scappare. L’indagine è partita dalla denuncia della vittima, che ha capito di essere stata raggirata e anche che non era stata l’unica a cadere nel tranello. Grazie alle testimonianze di altre vittime truffate nei giorni precedenti con il medesimo stratagemma, i carabinieri sono riusciti a rintracciare e arrestare il ragazzo in stazione. Per i carabinieri è l’autore di altre truffe messe a segno con lo stesso modus operandi la settimana scorsa, ma le indagini sono in corso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia