14 Aprile 2024
I carabinieri di Santa Margherita Ligure hanno arrestato due italiani di 21 e 25 anni, originari di Napoli, per truffa aggravata impropria. La vittima è un pensionato di 84 anni: è stato contattato da una terza persona che, dopo essersi qualificata al telefono come un appartenente all’Arma, gli ha detto di consegnare, nelle mani di una persona “affidabile” e “lontano amico di famiglia”, del denaro necessario per tutelare il figlio dell’anziano, ritenuto responsabile di un incidente stradale con feriti. Secondo quanto poi raccolto dai carabinieri, all’atto della consegna della somma, l'uomo ha percepito di trovarsi dinanzi a un individuo “non affidabile”, che tuttavia è riuscito ad appropriarsi del contante spintonando l'ottantenne e fuggendo a bordo di autovettura a noleggio.
L’accaduto è stato segnalato al 112, facendo scattare le ricerche. L’autovettura, a bordo della quale l’aggressore e un altro complice hanno tentato la fuga, è stata quindi intercettata dai militari della stazione di Rapallo e dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Santa Margherita Ligure, anche grazie al sistema di lettura targhe cittadino. A bordo del veicolo gli inquirenti hanno rinvenuto quattromila euro in contanti, precedentemente sottratti all’anziano, e alcuni monili in oro (alcuni anelli e una catenina), del valore complessivo di duemila euro, parte dei quali provento di analoga truffa perpetrata in precedenza a danno di una donna di 83 anni di Rapallo. La refurtiva è stata quindi restituita ai legittimi proprietari.
Un'altra truffa è stata scoperta dalla compagnia carabinieri di Sestri Levante. Un anziano ha raccontato ai militari di avere consegnato i risparmi di una vita. Gli investigatori sono riusciti a individuare l’autovettura con cui era stato commesso il raggiro diramando, a livello nazionale, le ricerche e ipotizzando che gli stessi si stessero dirigendo verso il sud Italia. A seguito di questa segnalazione, i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, a Frosinone, nei pressi
dell’uscita del casello dell’autostrada A1, hanno controllato due soggetti che si trovavano in un distributore di carburante intenti a fare rifornimento all’autovettura segnalata. Hanno quindi proceduto alla perquisizione personale e veicolare rinvenendo, sotto i sedili dell’auto, trentamila euro e monili in oro per un valore di circa cinquemila euro, che i due, 49 anni e 34 anni, entrambi campani, avevano truffato all’anziano ligure nel corso della mattinata. Sono stati arrestati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia