Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lodi, bimba di 9 mesi morta a casa dopo le dimissioni dall'ospedale: aveva febbre alta e problemi respiratori

La piccola era stata in osservazione tutta la notte al Guglielmo da Saliceto di Piacenza ma all'alba era stata mandata a casa

29 Marzo 2024

Un'ambulanza al pronto soccorso

Pronto Soccorso (fonte foto Lapresse)

Una bambina di soli 9 mesi è deceduta oggi a San Fiorano, in provincia di Lodi, dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Sul corpicino della piccola sarà effettuata l’autopsia per verificare le cause dell’inaspettato decesso.

Il ricovero la sera prima e la nottata in osservazione

I suoi genitori l’avevano portata la sera prima nel nosocomio perché la piccola aveva febbre alta e problemi respiratori. Qui, nel pronto soccorso pediatrico, i medici hanno visitato la bambina e cercato di capire le cause della febbre alta e dei suoi problemi respiratori. Viste le condizioni della piccola hanno, quindi, deciso di ricoverarla facendola dormire in ospedale tenendola così sotto osservazione nel corso della notte.

Le dimissioni al mattino e il peggioramento delle condizioni

Questa mattina, dopo la notte trascorsa in ospedale, all’alba la bambina ha fatto ritorno a casa dopo le dimissioni firmate dai medici. Purtroppo, però, una volta arrivata nella sua abitazione, la piccola ha avuto un malore improvviso ed ha subito un rapido peggioramento dello stato di salute e le sue condizioni sono apparse man mano più gravi fino a convincere i suoi genitori a chiamare urgentemente il 118. Così alle 11 di stamattina, in viale Italia dove vive la famiglia, è arrivata in pochi minuti anche una eliambulanza, ma per la bimba non c'era ormai più niente da fare: era già in arresto cardiaco. La centrale operativa del 118 aveva allertato anche l'elisoccorso da Brescia, ma questo, una volta atterrato presso il cimitero di San Fiorano, ha dovuto tornare indietro mentre la piccola veniva già portata all'ospedale di Codogno. Il procuratore della Repubblica di Lodi, Maurizio Romanelli, ha disposto l'autopsia per cercare di stabilire l'esatto motivo del decesso. La piccola salma è stata trasferita a Casalpusterlengo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x