Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Salerno, operaio 26enne indiano morto folgorato: "Guidava gru che ha toccato cavi dell'alta tensione, scarica da 20mila volt"

L'operaio stava eseguendo il trasferimento di mangimi tra due rimorchi in un parcheggio della strada provinciale 30

09 Marzo 2024

Salerno, operaio 26enne indiano morto folgorato: "Guidava gru che ha toccato cavi dell'alta tensione, scarica da 20mila volt"

Fonte: facebook @Italiadue

Un altro morto sul lavoro a Salerno, più precisamente ad Eboli, dove un operaio di 26 anni, di nazionalità indiana, ha perso la vita in un incidente avvenuto mentre, con una gru, scaricava mangimi da due rimorchi. L'incidente, avvenuto intorno alle 12.30, ha coinvolto il carro gru del rimorchio che, durante l'operazione di movimentazione della merce, avrebbe urtato i cavi dell'alta tensione sovrastanti.

Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'autista stava eseguendo il trasferimento di mangimi tra i due rimorchi in un parcheggio lungo la strada provinciale 30, quando la gru del mezzo avrebbe accidentalmente toccato i cavi dell'energia elettrica. La violenta scarica elettrica, da oltre 20 mila volt, ha colpito l'uomo, causandone la morte sul colpo.

Salerno, operaio 26enne indiano morto folgorato: "Guidava gru che ha toccato cavi dell'alta tensione, scarica da 20mila volt"

Immediatamente sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Questi ultimi hanno prontamente trasportato l'autista in ospedale, ma purtroppo ogni tentativo di salvarlo è risultato vano, e il giovane lavoratore è deceduto poco dopo il ricovero. Nel frattempo, sono in corso approfonditi accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Eboli per determinare le cause esatte dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

Questo ennesimo episodio di morte sul lavoro riporta alla memoria una delle ultime tragedie, quella di fine febbraio riguardante un operaio di 52 anni morto nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra (Avellino), situato nell'area industriale di Pianodardine. La vittima, impiegata da un'azienda esterna, erano infatti stata schiacciata da un macchinario nel reparto dedicato al basamento motore. In quel caso, Le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic ed Uglm di Avellino e le Rsa dello stabilimento irpino hanno proclamato uno sciopero per l'intera giornata nello stabilimento di Pratola Serra. Vedremo quindi se anche in questo caso, i sindacati prenderanno provvedimenti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x