19 Febbraio 2024
La trattativa riservata è stata conclusa nelle scorse settimane. E sull'isola, nelle ultime ore, non si parla d'altro: Villa Due Palme di Berlusconi è stata venduta. A comprarla è stato l'economista 63enne Gianni Profita, natio di Acquaviva Platani. E secondo il vox populi di Lampedusa avrebbe investito circa 3 milioni di euro. Una cifra che, mancando le conferme, ad alcuni, sempre sulla maggiore delle isole Pelagie, sembra esosa, ma nel 2011 l'allora premier Silvio Berlusconi l'aveva comprata un milione e mezzo di euro.
L'abitazione, 250 metri quadrati, prevede 8 posti letto e un ampio giardino e faceva parte dell'ingente patrimonio immobiliare lasciato agli eredi dal Cavaliere. Villa Due Palme domina la vista a Cala Francese, nell’isola di Lampedusa. Silvio Berlusconi la comprò nella primavera del 2011, al tempo in cui il crocevia di sbarchi di migranti era al centro della polemica politica.
"Io - disse il leader di Forza Italia, appena atterrato sull’isola - devo diventare lampedusano. Mi sono attaccato a Internet e ho scovato una bellissima casa a Cala Francese, si chiama Due Palme e l’ho comprata". Dopo i lavori di ristrutturazione, nel giugno del 2019, per la prima volta, Berlusconi ha messo piede nella dimora.
Esperto in management del settore dell'industria multimediale ed audiovisiva, Profita è rettore della Saint Camillus international university of health and medical sciences (UniCamillus) di Roma, presidente della fondazione Progetto salute e dell'ente di ricerca archeologica Virgil academy, nonché autore di saggi sui sistemi di sostegno alle produzioni cinematografica.
Profita ha amministrato varie cliniche e strutture sanitarie, è stato direttore generale della società italiana autori ed editori e prima è stato direttore generale del cinema italiano del ministero dei Beni culturali. Laureato in Scienze politiche alla Luiss, è stato, fra le altre cose, responsabile dell’organizzazione dell’Agenda comunitaria per il comparto audiovisivo e culturale durante il semestre italiano di presidenza europea ed ha fondato e presieduto la coalizione Italiana per la diversità culturale Unesco nel quadro del Doha round del Wto. Lo scorso anno è stato insignito dell’onorificenza Grande ufficiale ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia