Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marco Cappato, malore improvviso in Valle D’Aosta, colpito da ischemia: “Cosa seria, mi opero al cuore”

Come confermato anche dal suo medico, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto a un intervento al cuore

05 Gennaio 2024

Marco Cappato, malore improvviso in Valle D’Aosta, colpito da ischemia: “Cosa seria, mi opero al cuore”

Fonte foto: Marco Cappato Facebook

L'ex europarlamentare, Marco Cappato, 52 anni, è stato dimesso dall'ospedale Parini di Aosta dopo essere stato ricoverato il 31 dicembre per un malore improvviso. Cappato si è sentito male mentre era in vacanza in Valle d'Aosta. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Marco Cappato, malore improvviso in Valle D’Aosta, colpito da ischemia

Subito dopo il malore improvviso, si è scoperto che Marco Cappato è stato colpito da un'ischemia. Infatti, come si legge dal bollettino del dottor Mario Riccio, suo medico di fiducia, il politico era stato ricoverato il 31 dicembre "in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento". Cappato ha eseguito gli accertamenti che confermavano il quadro clinico e ha ricevuto la terapia del caso: "Sottoposto a risonanza cerebrale che ha confermato la modesta entità del danno ischemico. In un quadro clinico pur rassicurante e in miglioramento, Marco Cappato necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure", prosegue il dottor Riccio. "Stante che il problema che ha originato l'ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del forame ovale pervio cardiaco, e per questo nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto a un intervento al cuore".

Il messaggio di Cappato su Facebook

Su Facebook Cappato ha voluto rassicurare parenti, amici e colleghi. Lo ha fatto con un messaggio a corredo di una foto dell'ospedale Parini di Aosta. "Ecco dove ho passato il capodanno: al Pronto Soccorso dell’ospedale U. Parini di Aosta!", scrive l'ex eurodeputato. "Sono stato dimesso oggi, dopo essere stato ricoverato “in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento.” Roba seria, ma non grave. Con una piccola operazione al cuore, che farò tra qualche settimana, tornerò come nuovo. Voglio ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e con ogni altra mansione per la competenza e l’umanità dimostrata, che mi hanno permesso di trascorrere con la migliore serenità possibile questi quattro giorni all’ospedale Parini di Aosta. Un abbraccio grande!".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x