Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Selvaggia Lucarelli: "Per la cronaca, falsa pure la storia della tuta Ferragni sold out", la spiegazione della Daddato SpA

L'opinionista ed ex giornalista Selvaggia Lucarelli è tornata ancora una volta sull'argomento Chiara Ferragni, menzionando questa volta, la tuta Laneus da lei indossata

25 Dicembre 2023

Selvaggia Lucarelli: "Per la cronaca, falsa pure la storia della tuta Ferragni sold out", la spiegazione della Daddato SpA

Selvaggia Lucarelli, fonte: Imagoeconomica.it

"Così, per la cronaca, era falsa pure la storia della tuta Ferragni sold out.", recita un post di Selvaggia Lucarelli su X (ex Twitter). L'opinionista e giudice di 'Ballando con le Stelle', ha pubblicato gli screenshot di quanto letto su LinkedIn, tornando sulla faccenda che riguarda l'imprenditrice digitale.

Selvaggia Lucarelli sulla tuta Ferragni sold out: "Era falsa anche quella", la spiegazione della Daddato S.p.A.

Loredana Barozzino, interprete, traduttrice e praticante giornalista, ha scritto: "LA TUTA DI CHIARA FERRAGNI ERA SOLD OUT BEN PRIMA DEL VIDEO DI SCUSE

Da News a Fuck News a Fake News.

In queste ore molti quotidiani e periodici stanno ribattendo la notizia della tuta grigia di Chiara Ferragni indossata nel video di scuse dopo la multa per i pandoro Balocco.
Secondo tale (fake) news, dopo il video, il capo, una tuta a marchio Laneus che costerebbe 600 euro, sarebbe andata sold out. E quindi tutti giù a dire che wow, ancora una volta vince la Ferragni.

Non so se da questa storia l’influencer digitale ne esca in qualche modo vittoriosa. Di sicuro qualcuno perde: il giornalismo italiano.

La tuta Laneus, che è un marchio di Daddato SpA - interessante azienda pugliese, era sold out ben prima del video in questione. Come lo so? Semplice, ho chiamato la Daddato e mi è stato detto che la notizia del sold out non è corretta. O almeno su molte testate è stata data in modo ambiguo. Ho chiesto alla Daddato se mi scrivono due righe e mi dicono la loro versione dei fatti. Al momento sono in attesa.

Controllando il così detto OP, original poster, sembra che ad aver battuto per primo la notizia sia Very Inutil People.it sulla sua pagina Instagram. Ma il post si limita a notare che la tuta è sold out non che sia andata sold out dopo il video di Ferragni. Se avete letto Sociability di Francesco Oggiano riconoscerete in questo schema la definizione perfetta di Fuck News, una notizia che vi fotte il cervello, non necessariamente falsa ma di certo non completamente vera.

Se leggete Fanpage o SkyTg24 la notizia comincia a trasformarsi. Gli articoli riportano che la tuta è andata sold out, usando però un tempo presente, senza però specificare se prima o dopo il video. Il capolavoro di trasformazione da news a fake news lo compie il Corriere della Sera.
Nell’articolo intitolato “La tuta di Chiara Ferragni sold out: il modello “delle scuse” esaurito in ogni colore”, si legge che il jumpsuit (tuta fa troppo metalmeccanico, meglio virare sul più cuuuute inglese) era stato indossato già in passato ma nessuno dei 30 (sic) milioni di follower lo aveva notato. Ma orail capo è andato sold out sul sito del marchio, generando così l’effetto Ferragni su ogni cosa che indossa nel bene o nel male”.

Ed eccoci alla News che prima diventa Fuck News (gli utenti sui social non si capacitano di tanta stupidità da parte di chi avrebbe sborsato 600 euro) e poi si trasforma in Fake News. A meno che, dati alla mano, le redazioni non dimostrino in modo inequivocabile il mitico effetto Ferragni.


Tirando le somme, chi ne esce bene e chi male? Vedremo come e quanto fattureranno Ferragni e Laneus. Di certo il giornalismo italiano non ne esce bene.".

Andrea Picciolo Aresta, ricercatore in big [human] data analytics, ha fatto poi notare con un commento: "Se può essere di aiuto: un post su un blog (Tumblr) citava il sold-out già il 25 novembre (salvo errore) per il modello bianco e l'8 dicembre per quello grigio".

In realtà però il fatto che nessuno avesse notato la tuta grigia Laneus nei post di Chiara Ferragni è in parte errato, dato che proprio l'8 dicembre 2023, la moglie di Fedez ha pubblicato un post durante il soggiorno con la famiglia in Svizzera, nel Badrutt's Palace Hotel St. Moritz Switzerland, dove in alcune foto aveva proprio quel capo di abbigliamento.

La Lucarelli nuovamente contro la Ferragni

Selvaggia Lucarelli si era espressa in merito alla vicenda Chiara Ferragni sullo scandalo del Pandoro Balocco, già la scorsa settimana. Oggi torna alla carica, facendo notare attraverso un post, come ci sia stato un errore di comunicazione nella notizia che riguardava il sold out della tuta Laneus, indossata nel video di scuse della celebre influencer. Come già spiegato, il malinteso sarebbe nel fatto che nessuno ha mai fatto chiarezza sulla data dell'esaurimento dei pezzi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x