Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini partecipa al progetto di riqualificazione della Stazione di Montecatini Terme-Monsummano

Presentato a Montecatini il nuovo layout del piazzale di stazione, a completamento dei lavori già effettuati sul fabbricato viaggiatori e sull’intero complesso della stazione

21 Dicembre 2023

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Sindaco del Comune di Montecatini Terme Luca Baroncini, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI Gianpiero Strisciuglio hanno partecipato nella mattinata di giovedì 21 dicembre alla presentazione del progetto di riqualificazione della Stazione di Montecatini Terme-Monsummano e dell’arredo urbano ad essa collegato come percorsi ciclo-pedonali e il potenziamento, anche dal punto di vista funzionale, dell’autostazione dei servizi del Trasporto Pubblico Locale. L’obiettivo è rendere sempre meglio integrata la mobilità pubblica su strada con quella ferroviaria. Il progetto prevede, inoltre, il restauro di elementi dell’arredo urbano del piazzale di grande pregio storico-artistico: la fontana e i lampioni, progettati anch’essi, come la stazione, dall’ingegnere e architetto Angiolo Mazzoni.   I lavori inizieranno nella seconda metà del 2024 per concludersi nel 2025. Investimento previsto di circa 2 milioni di euro a cura di Rete Ferroviaria Italiana società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. La stazione di Montecatini Terme-Monsummano, sulla linea ferroviaria Viareggio-Pistoia-Firenze, attivata il 4 agosto 1937 fu progettata e realizzata da Angiolo Mazzoni del Grande, celebre progettista del Servizio Lavori e Costruzioni delle Ferrovie dello Stato. Mazzoni è stato un ingegnere ed architetto italiano tra i maggiori della prima metà del XX Secolo. Suoi i progetti di numerosi edifici pubblici, postali e ferroviari. Tra quest’ultimi la stazione di Roma Termini.  L'edificio della stazione è preceduto da un vasto piazzale - adibito a parcheggio - la cui sistemazione fu progettata anch’essa dal Mazzoni nel 1933. La Fontana presenta una struttura in muratura con imargini realizzati con lastre di travertino, composta da 4 vasche di varia grandezza.  Attualmente la fontana è interamente ricoperta da tessere blu, presumibilmente realizzate in resina polimerica, applicate in un momento successive alla realizzazione: tali tessere sono presenti come copertura in tutte le vasche e lungo gli spessori interni. Le vasche originali erano ricoperte internamente con tessere di pasta vitrea che componevano una decorazione bicroma: tessere di colore verde costituivano in origine un fascione decorativo di circa 35/40 cm di larghezza lungo tutto il perimetro, la parte interna era invece costituita da tessere di color azzurro.  Il progetto di restauro prevede il ripristino della configurazione originaria e la riattivazione degli impianti idraulici e di illuminazione. I lampionisono 7 e si trovano disposti intorno al piazzale dei bus turistici. Furono progettat iinsieme alla fontana e alla stazione dallo stesso Angiolo Mazzoni. Sono costituiti da un palo piatto incurvato in alto e rivestito di tessere vitree bicrome color pervinca. Verranno, anch’essi restaurati, con la riattivazione dell’impianto di illuminazione secondo standard di ultima generazione.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x