23 Novembre 2023
Nel corso della serata organizzata da Oltre La Media Group, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, sono stati consegnati 15 premi di categoria e una menzione speciale. Conferiti i Premi Speciali “Integrazione e Linguaggi”, “Brand Strategy”, “ESG Challenge” e “Agenzia Indipendente dell’Anno”. I Touchpoint Awards Strategy sono organizzati con la collaborazione di New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Press office e media relations). L’evento è powered by OFF Media. Supporting partner: Paprika.
La campagna “Mi raccomando” realizzata dall’agenzia Gibbo&Lori per Idealista si è aggiudicato l’edizione 2023 dei Touchpoint Awards Strategy, il premio di Oltre La Media Group dedicato al Brand Positioning e alla costruzione delle più efficaci Strategie di Comunicazione. L’incoronazione, con l’assegnazione dell’iconico trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, è avvenuta a Milano al termine della cerimonia di premiazione che ha visto sfilare sul palco del teatro di Fabbrica di Lampadine alcuni dei progetti più significativi del panorama della comunicazione italiano dell’ultimo anno. Il vincitore del Grand Award è stato deciso dal voto del pubblico - in sala e collegato in streaming - fra i vincitori dei premi di categoria, selezionati dalla giuria “Creativity & Business” presieduta da Alberto Dal Sasso, Managing Partner di adjinn – Past President IAA – International Advertising Association. Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista Paola Cambiaghi, sono stati consegnati 15 premi di categoria e una menzione speciale. Il riconoscimento di Oltre La Media Group conferma sin dall’origine una forte vocazione internazionale. Anche quest’anno i progetti vincitori dei premi di categoria hanno concorso all’assegnazione del Touchpoint New York Festivals Award, deciso dall’organizzazione della manifestazione internazionale. Ad aggiudicarsi il riconoscimento “GOLD” e l’originale trofeo del New York Festivals è stata ancora una volta l’agenzia Gibbo&Lori per Idealista. Il “SILVER” è andato a Leagas Delaney Italia per “La rivoluzione parte dal tasso - Conto Arancio” per ING Italia, mentre il “BRONZE” a TWENTY8studios per Telepass Music. I Touchpoint Awards Strategy sono organizzati con la collaborazione di New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Press office e media relations). Powered by OFF Media. Supporting partner: Paprika. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming su OltreLaMedia.tv.
I Premi Speciali
L’obiettivo dell’ecosistema editoriale di Touchpoint è quello di costruire un ambiente dove la creatività e l’impresa si incontrano per confrontarsi e crescere insieme. Un posizionamento che ha ispirato anche l’assegnazione dei premi speciali consegnati durante la cerimonia.
Il Matchpoint Award
In apertura di cerimonia, è stato consegnato il Matchpoint Award, la competizione che ha visto partecipare di diritto i tre progetti che nel 2022 si sono aggiudicati i Touchpoint Awards Engagement, Identity e Strategy. Grazie alla collaborazione con le università Iulm, Lumsa e La Sapienza, è stata creata una giuria “super partes” - giovane e indipendente, formata da studenti di marketing e comunicazione - che ha adottato un metodo di assegnazione messo a punto sotto la guida e la supervisione di Stella Romagnoli, Executive Director IAA Italy Chapter, per valutare quale delle case history in competizione abbia messo a segno il punto decisivo, il “matchpoint”, che determina al meglio il concetto di “creativity & business”. A vincere il riconoscimento è stato il progetto Havas PR con “Sextember - Il Mese della Salute Sessuale” per Durex.
Premio Touchpoint "Integrazione e linguaggi" a Lorenzo Marini
Una strategia creativa costruita intorno al tema dell'armonia che, collegando la cultura del caffè alla musica attraverso una linea di prodotti specifici, riesce a distinguersi per originalità. Un approccio coinvolgente che, unendo gli elementi visivi e uditivi, dà vita a una campagna multimediale capace di raccontare un brand storico e di renderne immediatamente percepibile un posizionamento di alta qualità. Il Premio Speciale Touchpoint Armonia nella Comunicazione è stato assegnato a Lorenzo Marini per "Morettino".
Premio Touchpoint “Brand Strategy” a Impresoft Group e a Coo'ee per il Progetto di Rebranding
Un obiettivo ambizioso: quello di rinnovare il posizionamento di un'azienda in continua espansione nel campo della trasformazione digitale. Un progetto di rebranding che, grazie a un design system legato a un'icona aziendale storica, riesce a trasmettere un'identità distintiva e riconoscibile. Un'operazione che va oltre la semplice rivisitazione visiva, ma che diventa emblema di un impegno strategico e globale verso l'innovazione, con una nitida visione di valore e una promessa chiara, espressa dal payoff "Your Digital Boost". Il Premio Speciale Touchpoint “Brand Strategy" va a Impresoft Group e all'agenzia Coo'ee per il progetto di rebranding.
Premio Touchpoint "ESG Challenge" a Casta Diva
L'adesione ai principi ESG per un'azienda può essere paragonata a una maratona. Non si tratta di compiere un unico grande passo, ma di adottare una strategia sostenibile e responsabile nel lungo periodo. Così come una maratona richiede preparazione, resistenza e pianificazione, questa trasformazione richiede un impegno continuo verso obiettivi ambientali, sociali e di governance. L'inizio di questo percorso non è sulla linea di partenza, ma già nella fase di preparazione che la precede. Il successo dipende dalla capacità di promuovere un cambio di mindset e di mettere in atto tante piccole azioni integrate nel tempo. Una sfida che si vince passo dopo passo, giorno per giorno. Questo riconoscimento va a una realtà della industry della comunicazione che da tempo ha deciso di avviare questo percorso virtuoso, prendendo un impegno verso i propri dipendenti e verso il mercato. Il Premio Touchpoint "ESG Challenge" è stato assegnato a Casta Diva.
Premio Touchpoint “Agenzia Indipendente dell'Anno” a MY PR
Una storia imprenditoriale, iniziata nel 1997, orgogliosamente italiana, ma che sin dalle origini ha manifestato una chiara vocazione internazionale. Un'agenzia che nel suo percorso di crescita ha costantemente apportato il proprio contributo ad elevare gli standard dell'industria della comunicazione, consegnando soluzioni di qualità che riflettono una profonda comprensione del mercato e delle esigenze del cliente. Un lavoro orientato da sempre a incrementare le performance degli asset intangibili delle imprese: reputazione, sviluppo delle risorse interne, brevetti, ricerca e sviluppo, cultura organizzativa. Il Premio Agenzia Indipendente dell'Anno va a MY PR.
Premio “La comunicazione che fa bene” 2023
Nella cornice dei Touchpoint Awards Strategy, si è tenuta anche la cerimonia di consegna del Premio “La Comunicazione che fa bene” 2023, riconoscimento lanciato da Oltre La Media Group e Beintelligent.eu, piattaforma editoriale impegnata per promuovere la Comunicazione che Fa Bene. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di dare rilevanza ai progetti di comunicazione che hanno avuto un impatto sulla società, oltre che sull’impresa. Quest’anno sono stati due i trofei consegnati da Elena Grinta, Founder di BE Intelligent.eu, e dal Direttore di Touchpoint, Andrea Crocioni. Il Premio per la campagna “Profit” è andato al progetto “Tu non lo puoi fare” di Artsana firmato dall’agenzia Together. Il riconoscimento per la campagna “Non profit” è andato al progetto “Giornata della Salute Mentale 2022” realizzato da Ella Marciello per Mama Chat.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia