04 Novembre 2023
Fonte: Facebook @Benedetto Maria Ladisa
Choc a Pedrengo, in provincia di Bergamo, dove una mamma di 27 anni è stata arrestata per l'accusa di doppio infanticidio. La Procura e i carabinieri di Bergamo si sono occupati del caso dopo la morte improvvisa del secondo figlio, il piccolo Mattia, avvenuto il 25 ottobre 2022. Un decesso sospetto, avvenuto a distanza di un anno dal primo, quando perse la vita la piccolissima Alice: era il 15 novembre 2021. Secondo i pm e l'arma sono stati trovati gravi indizi di colpevolezza a carico della donna.
Monia Bortolotti, la mamma arrestata a Pedrengo per doppio infanticidio, avrebbe soffocato i suoi due figli perché incapace di "reggere alla frustrazione del pianto prolungato dei bambini". Questa la motivazione della follia assassina della donna. Per gli investigatori si tratta di un "gesto che escluderebbe la possibile connotazione colposa". In entrambi i casi la donna era sola in casa al momento delle morti dei due piccoli.
Due morti improvvise terribili, giunte più o meno allo stesso modo. Per quella del piccolo Mattia, i medici legali hanno accertato che sarebbe stata "causata inequivocabilmente da una asfissia meccanica acuta da compressione del torace". L'autopsia si è svolta lo scorso febbraio. Nessuno contributo invece è arrivato dallo stesso esame sulla sorellina, la cui salma era stata fatta nel frattempo riesumare. La bara della piccola era peraltro stata danneggiata. Per entrambi i decessi ci sono però elementi o analogie medico-legali che fanno pensare che anche la piccola Alice sia stata uccisa con lo stesso metodo.
La donna accusata del doppio infanticidio a Pedrengo non soffrirebbe di alcun tipo di disagio psichico. Questo emerge dalle indagini, e, di conseguenza viene aggiunto che avrebbe agito "nella piena capacità di intendere e di volere, apparendo lucida, ben orientata, con grande capacità di linguaggio, razionalizzazione e freddezza, caratteristiche palesate, tra l'altro, nell'organizzazione della propria difesa, dopo aver scoperto di essere sospettata dei due infanticidi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia