31 Ottobre 2023
Il terminal traghetti di Genova
Un incendio è scoppiato questa mattina all’interno dei magazzini del Terminal Traghetti di Genova. Il fumo ha invaso tutti i locali dello stabile, dove al piano superiore si trova anche il centro commerciale e il supermercato della Coop Liguria. Tre uomini intossicati, intubati e sottoposti a camera iperbarica all’ospedale San Martino: sono in gravi condizioni. A quanto pare le fiamme sono partite da alcune intercapedini di un locale tecnico, dove le coperture dei tubi avrebbero preso fuoco per cause ancora da accertare. Non sembra essere un atto doloso. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e ora si sta cercando di arrivare al punto di innesco del rogo. Ma non è semplice avvicinarsi perché anche i pompieri sono a rischio intossicazione. I dipendenti si sono radunati nel piazzale e attendono il via libera da parte delle forze dell’ordine per poter rientrare e recuperare i loro oggetti personali, rimasti dentro le attività nella concitazione dell’evacuazione, avvenuta in pochi minuti. Al momento la struttura commerciale resta inaccessibile fino a quando non sarà ritenuto sicuro rientrare, e nessuno può accedere. Il terminal traghetti invece resta aperto perché c’è una seconda entrata lontana dallo stabile dove si è sprigionato il fuoco. Le partenze previste in giornata verranno rispettate.
Il consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino spiega: “Due dei tre feriti sono stati trovati in stato di incoscienza. L’incendio è scaturito da una intercapedine dove passano delle tubature della aria. È in una zona difficile da raggiungere. La struttura è stata immediatamente evacuata. Una volta spento l’incendio dovrà essere fatta una valutazione sugli eventuali danni alla struttura. L’evacuazione è avvenuta immediatamente”. Paura tra i dipendenti e i clienti in quel momento presenti alla Coop e negli altri negozi. “Il fumo si è propagato all’interno della galleria commerciale - racconta il capo area della Coop -. Abbiamo fatto uscire tutti”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia