30 Ottobre 2023
Fonte: imagoeconomica
Sono state arrestate moglie e suocera di Soumahoro e poste ai domiciliari. Entrambe sono coinvolte inchiesta sulle cooperative per l’accoglienza dei migranti gestite dalla moglie del deputato Liliane Murekatete e dai suoi familiari. L'accusa mossa dalla procura di Latina è di frode e bancarotta fraudolenta.
Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo sono state entrambe arrestate. Le due sono moglie e suocera di Soumahoro, il deputato ex Verdi-Sinistra Italiana attorno al quale si è creata la bufera nell'ultimo anno per le condizioni disagiate in cui vivevano i migranti e i richiedenti asilo della coop Karibu e del Consorzio Aid, entrambe messe in liquidazione dopo lo scandalo scoppiato e dopo la presa in atto dei maxi debiti con il Fisco, il Ministero delle imprese e del made in Italy.
In una seconda inchiesta sulle cooperative, i pm hanno ipotizzato i reati di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione e auto riciclaggio. La moglie del deputato è stata messa ai domiciliari nella casa che divide con Soumahoro a Casal Palocco. Idem per la suocera dell'onorevole a Latina. Per il cognato Michel Rukundo è stato invece disposto l'obbligo di dimora a Carpeneto, in provincia di Alessandria. Sequestrati infine beni per circa due milioni di euro.
Liliane Murekatete e la suocera "tenevano i migranti in condizioni offensive". "L’inosservanza delle condizioni pattuite, rilevate dagli ispettori della Prefettura oltre a quelli della Asl di Latina e ai Vigili del Fuoco, tali da far vivere gli ospiti in condizioni offensive dei diritti e della dignità degli uomini e delle donne, aggravate dalla condizione di particolare vulnerabilità dei migranti richiedenti protezione internazionale, ha generato considerevoli risparmi di spesa/profitti, che sono stati utilizzati per spese varie (alberghi, ristoranti, abbigliamento di lusso, accessori, gioielli ecc.) e/o investimenti del tutto estranei alle finalità del servizio pubblico e assolutamente non inerenti con l’oggetto sociale delle cooperative e la loro natura di enti no profit".
Così i pm in una nota, che porta l'esempio dei casi di Cas di Aprilia (Via Lipari), di Latina (Hotel de la Ville Central) e di Maenza (Casal dei Lupi) gestiti dalla Karibu, e quelle dei Cas di Latina (Via Romagnoli e Via del Pioppeto) gestiti da Consorzio Aid.
Uno strano caso ha coinvolto nell'ultimo periodo Liliane Murekatete. La moglie di Soumahoro è infatti partita con le denunce a giornali e tv, colpevoli di aver pubblicato sue foto nuda a letto e con pose sexy, realizzate dal fotografo Elio Leonardo Carchidi (pare non pagato per gli scatti), già presenti sul profilo Facebook e quindi pubbliche. Ovviamente la 46enne ha fatto lo stesso col Giornale d'Italia, dimenticandosi la differenza tra il diritto di cronaca e di censura.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia