19 Ottobre 2023
Fonte: lapresse.it
Nonostante la pandemia sia lontana e, per ammissione della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), chiusa l'emergenza sanitaria, al via in questi giorni una nuova campagna vaccinale contro il Covid, abbinata a quella anti-influenzale ("Si potrà fare un'inoculazione per braccio", è una frase che viene ripetuta molto nelle ultime settimane). Ma, come è stato in passato, prima (e durante) della campagna vaccinale non può mancare una campagna informativa ("pubblicitaria", per i critici). Ecco allora l'assessore al welfare lombardo Guido Bertolaso tenere quello che online qualcuno non ha mancato di definire "un comizio" di fronte ai volontari bresciani radunati al Belvedere di Palazzo Lombardia.
"Fino ad oggi in Lombardia le richieste di indennizzo a causa di reazioni avverse del vaccino contro il Covid sono state 96 - ha detto Bertolaso di fronte ad una piccola folla di volontari sanitari - mi pare che questo dato asfalti quelle che sono le teorie dei 'no-vax'". L'assessore ha poi affermato che in totale le vaccinazioni nella regione sarebbero state circa 9 milioni e che, delle 96 richieste di indennizzo presentate, tre finora sono state quelle accolte. Dall'inizio del mese, ha fatto quindi sapere Bertolaso, sarebbero circa 160mila le adesioni alla campagna in regione.
Non sono mancate critiche online, dove in molti rimproverano a Bertolaso un certo atteggiamento di sufficienza nei confronti di quanti, obbligati a vaccinarsi, hanno visto l'insorgere di effetti avversi disabilitanti e probabilmente letali. "Visto che 'solo 96 persone' hanno denunciato di aver subito reazioni avverse gravi dopo l'inoculazione del vaccino Covid - scrivono ironicamente dal web alla volta dell'assessore lombardo - perchè non ti fai anche una quinta dose, sicuramente ti farà bene". Sempre il web: "Le segnalazioni di reazioni avverse sono di più di 96 ma riportano solo il numero delle richieste di indennizzo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia