Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giudice Apostolico testimoniò per il figlio accusato di "aver tirato pugno a una poliziotta", lui fu assolto. Lega: "Bella famigliola"

Decisivo il suo ruolo per scagionare il figlio dalle accuse: così la Lega torna di nuovo all’attacco del Giudice, nel mirino del Vicepremier Matteo Salvini

16 Ottobre 2023

Giudice Apostolico testimoniò per il figlio accusato di "aver tirato pugno a una poliziotta", lui fu assolto. Lega: "Bella famigliola"

Cruciale la testimonianza del giudice Iolanda Apostolico per scagionare suo figlio, accusato di resistenza a pubblico ufficiale nel 2019. Il vicepremier Salvini aveva mostrato un video che la ritraeva in prima fila durante una manifestazione in Sicilia nel 2018 contro la nave Diciotti, usando questo fatto per sostenere che il magistrato era prevenuto ideologicamente, il che avrebbe influenzato la sua decisione contraria al trattenimento di migranti tunisini sbarcati a Lampedusa e detenuti nel centro per richiedenti asilo di Pozzallo.

Il caso che coinvolge il figlio e la testimonianza cruciale del giudice: la Lega torna a criticare il ruolo di Apostolico

L’evento che coinvolge Francesco Moffa, il figlio di Apostolico, emerge adesso dagli archivi giudiziari di Padova provocando ulteriori reazioni polemiche e critiche da parte della Lega: “Madre e figlio, bella famigliola”, le parole del partito. Francesco Moffa aveva partecipato a una manifestazione nel 2019 a Padova in opposizione a un corteo antiabortista organizzato da attivisti di Forza Nuova. Durante quella manifestazione, Moffa è stato ripreso in un video insieme ad altri manifestanti dei centri sociali, alcuni dei quali avevano avuto uno scontro con la polizia. Tra questi Moffa, indagato poi per resistenza e violenza a pubblico ufficiale con un'accusa specifica legata a un presunto pugno sferrato contro uno scudo utilizzato dalle forze dell'ordine. In totale, erano stati 14 gli imputati nel processo, e tredici di loro sono stati assolti.

La testimonianza di Iolanda Apostolico che scagiona il figlio e con lui altri 13 manifestanti

Durante il processo, Iolanda Apostolico è stata chiamata come testimone in qualità di madre dell'imputato: ha riferito ciò che il figlio le aveva raccontato, spiegando che nello stesso giorno della manifestazione lui le aveva telefonato per riferire che la polizia aveva usato la forza contro i partecipanti. Le aveva anche mostrato un video che dimostrava una ferita alla gamba, causata da un colpo subito durante lo scontro con gli agenti.

Il video mostrava i jeans insanguinati di un'amica di Moffa, colpita da una manganellata. La testimonianza di Apostolico è stata ritenuta credibile, e quindi inclusa nelle motivazioni della sentenza emessa nel febbraio 2023 che ha portato all'assoluzione di tredici manifestanti, tra cui Maria Giachi, un'insegnante di matematica di trent'anni in una scuola di Padova, che era stata denunciata (e successivamente assolta) per aver insultato e sputato contro gli agenti.

Pucciarelli e Gasparri: “Il suo ruolo è imparziale”

Iolanda Apostolico è il primo giudice a non aver convalidato il decreto del governo Meloni riguardante il controllo dell'immigrazione clandestina, considerandolo "illegittimo", scatenando le critiche di Salvini e la pubblicazione del video. In seguito a queste nuove informazioni sul figlio di Apostolico, la Lega ha reagito nuovamente: Stefania Pucciarelli ha sollevato ulteriori interrogativi sulla condotta del magistrato Apostolico, sottolineando la presunta imparzialità nelle sue azioni. Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, sostiene che la magistrata dovrebbe cessare la sua attività in quanto le sue azioni sembrano incompatibili con il ruolo che ricopre.

Ha suggerito che, in caso contrario, dovrebbe essere allontanata dall'ordine giudiziario seguendo le procedure legali, date le circostanze gravi e imbarazzanti che emergono dai documenti. “Buon lavoro ministro Nordio. Buon lavoro Csm”, conclude Gasparri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x