16 Ottobre 2023
Samuel Dilas, fonte: Facebook @Erminio Cioffi
Samuel Dilas è morto. Il 24enne pivot della Virtus Lumezzane, squadra di basket che milita nel campionato di Serie B, era ricoverato da venerdì 13 ottobre per una trombosi presso l'Ospedale Civile di Brescia. Un malore improvviso accusato in casa, alla gamba, poi estesosi nel resto del corpo lo ha ridotto in fin di vita. Le condizioni di salute sembravano da subito disperate e la situazione è presto precipitata. Il 24enne è deceduto nel pomeriggio di ieri.
Una morte improvvisa, una situazione assurda quella di Dilas, arrivato al pronto soccorso con una gamba tumefatta. Poi il coma e solamente nella tarda mattinata di domenica si è capito per il giovane sarebbe stata questione di ore. Era in convalescenza dopo aver superato una grave polmonite che lo aveva colpito nelle scorse settimane. Proprio nella struttura in cui è stato ricoverato, Dilas si era sottoposto alle cure precedenti. Poi le dimissioni, che tutto lasciavano pensare ad un caso isolato e ad una veloce riabilitazione, ma venerdì la botta.
Il corpo dell’ala grande della Virtus LuxArm Lumezzane, squadra che milita in Serie B, non è riuscito a reagire alla trombosi che l'ha colpito. Lo stesso giorno in cui le sue condizioni peggiorano, viene sottoposto ad un intervento d'urgenza. Ma purtroppo, i trombi erano già troppo diffusi, ed i medici hanno stabilito un quadro che non prevedeva una situazione recuperabile. Il decesso ieri, all'ospedale civile di Brescia. Quando si è diffusa la notizia della morte, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
L'ultima partita ufficiale giocata da Samuel Dilas è stata lo scorso 9 settembre, a Padova, in un incontro di Supercoppa. Per una casuale coincidenza, nella città veneta si sarebbe dovuta svolgere la partita tra il Lumezzane e la Virtus Padova, ma rinviata a data da destinarsi.
I suoi compagni di squadra infatti sono stati esentati per restare al capezzale di Dilas insieme al coach Fabio Saputo e al presidente Flavio Bonomi. La società bresciana si dice "profondamente addolorata e sconvolta", sui social. "Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia