Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il Generale Solazzo è il nuovo comandante dell'Arma dei Carabinieri a Milano

"L'ascolto dei cittadini vocazione dei carabinieri" con attenzione a fasce deboli e spaccio di droga da cui derivano "reati predatori" che colpiscono "l'intimità del cittadini"

18 Settembre 2023

Il Generale Solazzo

Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Milano, generale Pierluigi Solazzo, dallo scorso 18 settembre ha preso il posto del generale Iacopo Mannucci Benincasa. “Tanta attenzione alle fasce deboli contro le violenze di genere e gli anziani”, ha sottolineato Solazzo, che ha 54 anni ed è nato a Carmiano, in provincia di Lecce. Ha intrapreso la carriera militare nel 1989 frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.
Da capitano, ha retto dal 1997 al 2000 il comando della compagnia di Imola (Bologna), negli anni di piena operativita’ dell’Autodromo, e dal 2000 al 2003 quella di Fasano (Brindisi), durante l’operazione Primavera condotta contro il dilagante fenomeno del contrabbando di tabacchi, di armi e di droghe sulle coste adriatiche pugliesi.

Ha prestato servizio dal 2018 al 2021 come comandante provinciale dei carabinieri di Bologna, periodo critico di gestione della pandemia, e dal 2021 al 2023 ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio operazioni del Comando dell'Arma.
Tra le prime cose che si è ripromesso di fare l'alto ufficiale, vi è incontrare i sindaci anche della provincia, per ascoltare le loro esigenze.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x