08 Settembre 2023
La pandemia di COVID-19, che ha dominato la nostra vita negli ultimi anni, sembra essere ormai un brutto ricordo. Le restrizioni e le misure di protezione come le tanto odiate maschere chirurgiche, stanno pian piano lasciando il posto a una nuova normalità. Se fino a poco tempo fa le forze dell'ordine fermavano chi si muoveva in strada senza maschera a tutela della salute pubblica, oggi gli accertamenti si concentrano su chi usa questo accessorio in modo insolito.
Il 6 settembre, durante un normale controllo, i carabinieri del Radiomobile di Padova, in corso Garibaldi nel centro della città, hanno notato un giovane che indossava una maschera chirurgica ma si muoveva in modo sospetto, camminando rapidamente lungo la via con uno zaino in spalla. Questo atteggiamento ha destato la loro curiosità.
I militari dell'Arma hanno deciso di procedere con l'identificazione e la perquisizione del giovane. Nel corso della perquisizione, hanno fatto una scoperta sorprendente: il ragazzo aveva con sé 8 involucri in cellophane contenenti cocaina, con un peso totale di 4,34 grammi. Inoltre, aveva in suo possesso un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della droga. Tutti questi oggetti sono stati immediatamente sequestrati.
Il giovane identificato è un ventunenne colombiano residente a Conegliano. Dopo l'arresto, è stato portato in caserma, dove sono state svolte le formalità di rito. È stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e trattenuto nelle camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Padova Principale.
Altri casi in Italia
Questo episodio, sebbene insolito per le circostanze, non è un caso isolato. Nell'agosto del 2021, ad Agrigento, un conducente è stato fermato dai carabinieri per un controllo di routine. Durante l'interazione con i militari, il conducente ha deciso di indossare una mascherina anti-COVID. Tuttavia, sotto quella maschera, i carabinieri hanno scoperto una quantità significativa di cocaina, circa 10 grammi, che è stata prontamente sequestrata.
Nel 2022, ancora, un uomo di 34 anni è stato avvistato dalle Forze dell'Ordine mentre passeggiava in modo sospetto. Portava una mascherina al polso, cercando di dare l'impressione di essere una persona rispettosa delle regole anti-Covid. In realtà, all'interno della mascherina nascondeva 26 palline di cocaina ed eroina, oltre a 150 euro in contanti.
Gli agenti del commissariato Barriera di Milano lo hanno scoperto durante un controllo in una zona del quartiere dove era segnalata un'intensa attività di spaccio. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia