11 Luglio 2023
foto Amica9tv @facebook
Tragedia a Margherita di Savoia, dove un bimbo di 6 anni, Dario Claudio Marian Brizan di Canosa di Puglia, è morto in spiaggia mentre partecipava a una colonia estiva.
Il piccolo era a riva, con soli i piedini immersi nell'acqua ed era intento a costruire castelli di sabbia con gli amichetti. Quando gli animatori hanno richiamato il gruppo per il pranzo, il piccolo si è accasciato sul bagnasciuga.
Allertati i sanitari del 118 giunti subito sul posto, hanno messo in atto tutti i tentativi di rianimazione: hanno anche intubato il bambino ma per lui non c'è stato nulla da fare.
"È stato anche intubato. Nonostante si sia andati anche oltre i tempi canonici di rianimazione cardiopolmonare non hanno aiutato la ripresa del bambino. Purtroppo è stato trovato in arresto cardiaco. Il soccorso è arrivato in tempo e ha messo in atto tutte le procedure di rianimazione cardiopolmonare previste in sinergia con elisoccorso Foggia ma non c'è stato nulla da fare" ha detto Donatello Iacobone, direttore del 118 della Asl Bat.
Inizialmente si era ipotizzato che il piccolo fosse morto annegato, motivo per il quale 7 persone tra gli organizzatori della colonia, sono stati iscritti nel registro degli indagati. Un atto dovuto da parte della magistratura, per permettere anche a loro di nominare un consulente che prendesse parte all'esame autoptico disposto sulla salma del piccolo.
L'autopsia è stata eseguita dal direttore dell'Istituto di Medicina Legale del Policlinico Riuniti di Foggia, il prof. Luigi Cipolloni. Dall'esame è emerso che per il piccolo è stato fatale un malore sopraggiunto improvvisamente. Ora però, bisogna capire se questo malore improvviso sia sopraggiunto così, senza patologie alla base o se magari il piccolo sia stato affetto da qualche patologia genetica mai diagnosticata, motivo per cui si procederà nei prossimi giorni ad ulteriori esami, tra cui uno istologico per capire se il piccolo, che il 21 luglio avrebbe compiuto 7 anni, soffriva di malattie cardiache.
Quando si è diffusa la notizia della morte del piccolo per malore improvviso, molti utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se fosse correlato al vaccino Covid, considerato che la somministrazione era stata approvata nei bambini dai 6 mesi ai 4 anni e dai 5 agli 11 anni. Tuttavia, non vi sono notizie certe sul vaccino Covid ed eventuali effetti avversi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia