15 Giugno 2023
foto @Instagram
Volevano far parlare di loro e ci sono riusciti, ma nel peggiore dei modi. The Borderline, il gruppo di youtuber, gergo molto diffuso nella cosiddetta “generazione zeta”, è il gruppo di ragazzi che ieri era a bordo della Lamborghini presa a noleggio, rimasta coinvolta in un incidente tra Ostia e Casal Palocco in cui ha perso la vita Manuel Proietti di soli 5 anni e in cui sono rimaste gravemente ferita la mamma Elena di 29 anni e la sorellina di 4.
Matteo Di Pietro guidava l'auto, a bordo Vito Loiacono e Marco Ciaffaroni. Questi i nomi dei ventenni che ieri erano a nella Lamborghini e che condividono il canale YouTube specializzato in challenge e sfide social. Sull'auto coinvolta nel sinistro inizialmente sembrava fosse presente anche Giulia Giannandrea, fidanzata di Matteo di Pietro, ma in realtà pare che non fosse effettivamente a bordo.
“Non siamo ricchi ma ci piace spendere per farvi divertire a voi! – hanno letteralmente scritto nella descrizione del loro canale Youtube - Tutto quello che facciamo si basa su di voi, più supporto ci date più contenuti costosi e divertenti porteremo, tra sfide, challenge e scherzi di ogni tipo cercheremo di strapparvi una risata in ogni momento. Ogni singolo euro guadagnato su YouTube verrà speso per portare video assurdi e unici. Obbiettivo finale? Regalare a qualcuno di voi 1.000.000 Euro (Probabilmente non accadrà mai, ma è il nostro obbiettivo) La nostra fonte di ispirazione è il grande MrBeast che in America ha costruito un impero attraverso questo tipo di video, ispirandoci a lui porteremo per la prima volta in Italia contenuti simili, che potranno essere portati avanti solo attraverso il vostro grande supporto”.
Il canale, creato il 25 settembre del 2020, ha totalizzato 156milioni di visualizzazioni totali e conta 601mila iscritti.
Proprio ieri, poco prima del drammatico incidente, uno degli youtuber, Vito Loiacono, ha condiviso sul suo profilo tiktok un video nel quale si mostra con il Suv Lamborghini: “mi sembra di guidare un drago” ha detto nel video.
Perno del canale YouTube dei The Borderline, sono le challenge, ovverosia, le cosiddette sfide sui social. Di cosa si tratta nello specifico? Non sono altro che prove di coraggio, diffuse soprattutto tra giovani e adolescenti, dove si sfidano i propri limiti al limite del pericolo di vita, per dimostrare qualcosa agli altri e rafforzare la propria autostima.
Diverse sono state negli anni le challenge sui social che hanno mietuto vittime o indotto al suicidio, si pensi ad esempio al fenomeno della Blue Whale Challenge che prese piede nel nostro paese nell’estate del 2017.
Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine e della Polizia Locale di Roma Capitale II Gruppo Mare che ha effettuato i rilievi sul luogo dell’incidente, i ragazzi avrebbero guidato il veicolo per circa 50 ore, alternandosi al volante. La dinamica del sinistro è ancora al vaglio, ma la Procura di Roma nominerà presto un CTU per accertare a che velocità stava viaggiando il Suv Lamborghini. Intanto, uno degli Youtuber, Vito Loiacono, colui che ha postato ieri il video su tiktok, ha chiarito sul suo account Instagram di non essere stato lui alla guida dell’auto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia