09 Giugno 2023
Fonte: Matteo Salvini Facebook
Sta tornando in auge in queste ore di attesa per la salute dell’ex Presidente Silvio Berlusconi, ricoverato ancora una volta al San Raffaele di Milano, una bufala comparsa sui social il 7 giugno scorso. Il post in questione, pubblicato dalla pagina RIP Silvio Berlusconi annunciava, falsamente, il decesso del Cavaliere. La notizia è stata ovviamente smentita nel giro di poche ore, ma oggi ha ricominciato a guadagnare like e commenti preoccupati.
In queste ore di veglia per l’ex Presidente Silvio Berlusconi, nuovamente ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dopo la degenza di 45 giorni conclusasi circa 3 settimane fa, sta facendo il giro del web una bufala datata 7 giugno 2023, che vedrebbe il Cavaliere deceduto mercoledì scorso. Una grande sciocchezza, fortunatamente, che ha però in questi giorni attirato, e ingannato, migliaia di utenti su tutti i social. All’origine della fake news ci sarebbe la pagina facebook RIP Silvio Berlusconi, nata con spirito goliardico, per quanto di cattivo gusto, ma, misteri dell’algoritmo, arrivata in poche ore a vantare almeno un milione di like.
Nella descrizione della pagina incriminata, questo il probabile motivo dell’improvvisa popolarità, un breve testo scritto nel tipico stile dei comunicati di morte: “Verso le 11:00 di mercoledì 7 giugno 2023, il nostro amato Silvio Berlusconi è scomparso. Silvio è nato il 29 settembre 1936 a Milano. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Si prega di mostrare la vostra simpatia e le condoglianze commentando e dando un mi piace a questa pagina”.
In molti sarebbero caduti nello scherzo, anche se non è mancato chi, giustamente, si è subito dichiarato sospettoso verso una notizia che non era stata riportata da alcuna agenzia di stampa. L’intera faccenda si è ovviamente sgonfiata nel giro di poche ore, lasciando parecchi follower contrariati per quella che da qualcuno è stata percepita come una presa in giro, stato d’animo però bilanciato dal sollievo di scoprire che Berlusconi fosse in realtà vivo.
Ad aiutare il diffondersi della fake news, secondo alcuni utenti, sarebbe poi una foto pubblicata su facebook dal Ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini. La foto incriminata, ripresa da un articolo dell'Ansa, mostra il Cavaliere salutare con aria serena. Un bel gesto, quello del leader del carroccio, che ha voluto così fare un in bocca al lupo all'amico e alleato per una pronta dimissione. Nonostante questo, però, si è alzata qualche voce critica, secondo la quale l'immagine postata sarebbe troppo simile ad un santino e potrebbe trarre in inganno l'utente distratto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia