Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Springsteen a Ferrara, il concerto si farà nonostante l'alluvione. Gli organizzatori: "Rispetto per il dramma, ma qui c'è sicurezza"

Il grande concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, dove in questi giorni il maltempo ha messo in ginocchio l'intera regione dell'Emilia-Romagna, si terrà ugualmente

18 Maggio 2023

Springsteen a Ferrara, il concerto si farà nonostante l'alluvione. Gli organizzatori: "Rispetto per il dramma, ma qui c'è sicurezza"

Il grande concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, dove in questi giorni il maltempo ha messo in ginocchio l'intera regione dell'Emilia-Romagna, si terrà ugualmente

Il concerto si farà nonostante l'alluvione

L'evento non subirà lo stesso rinvio che ha riguardato l'appuntamento con il Gp di Imola. Sui social in queste ore sta montando la polemica sulla conferma del concerto dell'autore in 'Born in the USA'. A livello politico le prime critiche sono arrivate da Anna Ferraresi, consigliera comunale del Gruppo Misto: "Il sindaco Alan Fabbri e la sua giunta sembrano avere un solo pensiero; ovvero mettere in atto il grande agognato evento di Springsteen, incuranti del dolore, della disperazione, della difficoltà che hanno messo in ginocchio migliaia di persone".

La risposta è prontamente arrivata da Claudio Trotta in un'intervista a RadioFreccia: "Partiamo dal fatto che sono 15 giorni che in Emilia-Romagna piove, in particolar modo a Ferrara. La statistica degli ultimi 30 anni ha visto a Ferrara 55mm di pioggia nel mese di maggio, in dieci giorni ne abbiamo avuto tipo 500-600, primo fatto. In questi 15 giorni abbiamo avuto una grandissima esperienza di persone, di aziende e di tanta passione e amore per il proprio lavoro che ci hanno permesso oggi di essere in condizione - dal punto di vista dello spettacolo e dell'allestimento dell'arena - di essere in sicurezza e di essere tranquilli che domani, quando apriremo le porte, il pubblico sarà servito in maniera adeguata e lo spettacolo si svolgerà regolarmente".

Il manager ha provato a rassicurare gli spettatori della prima data italiana di Bruce Springsteen spiegando che il meteo sarebbe in netto miglioramento: "Ci sono sicuramente dei problemi per chi vive in alcune zone come Ravenna, come Rimini, Forlì e Cesena ma anche lì c'è una situazione in movimento. I treni speciali che avevamo approntato noi sono confermati, ci sono alcuni treni locali al momento chiusi ma altri ripartiranno. C'è una situazione in netta evoluzione".

Trotta poi ha dedicato anche qualche parola all'allestimento dell'impianto scenico che si prospetta essere di dimensioni assai importanti: "Vorrei precisare che la Protezione Civile di Ferrara è intervenuta con un camion oggi per trasportare materiale a Cesenatico e Forlì e i Vigili del fuoco di Ferrara non sono stati impediti di fare il loro lavoro perché qui da noi, perché non erano qui ma a fare il loro lavoro per la comunità. Ovvio che ci sia un disagio vissuto noi tutti per 15 giorni e che vivrà una parte delle persone che faticosamente raggiungeranno Ferrara ma, per il resto, noi stiamo lavorando. La commissione di vigilanza è qui come doveva essere e stiamo lavorando tutti per far sì che domani sia una giornata memorabile".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x