Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, ciclista morta investita da una betoniera. Il conducente sotto choc: "Uccidetemi"

La vittima è una donna italiana di 39 anni. L'autista del mezzo pesante, 53 anni, è rimasto illeso, ma è sotto choc

21 Aprile 2023

Milano, ciclista morta investita da una betoniera. Legambiente: "Sala non ha fatto nulla per impedire gli incidenti"

Fonte: LaPresse

Un terribile incidente a Milano in cui ha perso la vita la ciclista Cristina Scozia, colpevole di aver incontrato una betoniera sulla sua strada che l'ha travolta. L'impatto è avvenuto nella giornata di ieri giovedì 21 aprile attorno all'ora di pranzo, per un fatto per nulla isolato. Lo scorso febbraio una 38enne era stata investita e uccisa in viale Brianza, all’angolo con piazzale Loreto. Distante da corso Porta Vittoria ma analogo nella dinamica in quanto un articolato in fase di svolta travolse la donna. Stessa cosa successa a novembre scorso, dove anche qui, una betoniera travolse l'insegnante di yoga Silvia Salvarani, 66 anni. Dopo la tragedia sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 39enne.

Milano, ciclista morta investita da betoniera: lascia una bambina di 6 anni

Cristina Scozia viveva nel quartiere Crescenzago. Un fatto che ha addolorato la comunità, considerato che lascia una bambina di 6 anni. La donna era dottoressa magistrale in scienza dello sport, personal trainer e massaggiatrice olistica. Il 53enne che l'ha urtata guidava un mezzo pesante e dopo l'incidente ha provocato il colpo dichiarando: "Ho ucciso una persona, uccidetemi", palesemente in stato di choc.

Ma sono le strade di Milano ad essere sotto accusa visto che tanti episodi analoghi non possono essere un caso. Il sindaco di Milano Beppe Sala si è affrettato ad esprimere il cordoglio alla famiglia, avanzando una tesi: "Dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare come istituzioni, imprese e cittadini per impedire che questi drammatici eventi si ripetano". Sono troppi infatti gli incidenti che di continuano a stroncare vite e l'amministrazione comunale, come ammesso dallo stesso Sala e non solo, poco ha fatto in questo caso. 

"Questo incidente deve farci riflettere perché purtroppo non è la prima volta che ciclisti vengano investiti da mezzi al lavoro", continua il primo cittadino che poi dà la sua ricetta. "Regolamentare" l'accesso in città dei mezzi pesanti "limitandolo a quelli dotati di un dispositivo che permetta piena visibilità anche sull'angolo cieco".

Incidente a Milano, ciclista travolta da betoniera: la ricostruzione

L'incidente è accaduto a Milano dove un autista che guidava una betoniera che proveniva da via Sforza svoltando a destra verso corso di Porta Vittoria ha travolto una ciclista, prendendola in pieno. L'autista del mezzo pesante ha fatto i normali di test di droga e alcol risultando negativo ed è stato affidato al personale medico considerando che era in stato di choc. I rilievi per ricostruire la dinamica nella sua interezza sono comunque in corso visto che non è ancora chiaro se anche la bici stesse svoltando a destra o se invece stesse proseguendo dritto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x