07 Aprile 2023
Silvio Berlusconi, fonte Imagoeconomica
L'ex Premier Silvio Berlusconi è ricoverato da fine marzo all'ospedale San Raffaele di Milano. In questi giorni sono filtrate dall'ospedale varie notizie, fino a quando si è appresa la verità sulla malattia che affligge il Cavaliere: una forma di leucemia mielomonocitica cronica. Da quanto si apprende in queste ora, tale malattia sarebbe stata diagnosticata a Silvio Berlusconi circa 2 anni fa, tra febbraio e marzo 2021.
"Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi", ha detto il fratello Paolo, che ha parlato con i cronisti uscendo dall'ospedale San Raffaele. "Silvio sta riposando", ha aggiunto. "È un leone", ha dichiarato invece il figlio Pier Silvio Berlusconi, secondogenito del leader di Forza Italia. All'ospedale per far visita al padre sono giunti anche la figlia maggiore, Marina e il figlio minore, Luigi.
Il leader di Forza Italia, 86 anni, rimane ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano per un'infezione polmonare. Il quadro è stato delineato dal primo bollettino medico sulle condizioni dell'ex presidente del Consiglio. Ad aggiungere ulteriori informazioni sono stati i familiari dello stesso Cavaliere.
Come già accennato, la leucemia mielomonocitica cronica sarebbe stata diagnosticata a Berlusconi "circa due anni fa" e si sarebbe "riacutizzata solo qualche settimana fa". Da qui è arrivato il ricovero di fine marzo, gli esami che mostravano che "i globuli bianchi continuavano a salire" e le terapie per tenere sotto controllo la malattia. Nel frattempo, è sopraggiunta la complicazione dell'infezione polmonare, trattata con antibiotici. Sempre stando a quanto si apprende in queste ore, ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare risultati.
"Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare" recita il primo bollettino. "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta".
"Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare", prosegue il bollettino. "La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti."
Non è la prima volta, in questi ultimi due anni, in cui le condizioni di salute di Silvio Berlusconi destano qualche preoccupazione. Il Cav è stato colpito dal Covid nell'autunno 2020. Trattandosi di un soggetto a rischio, in quell'occasione erano stati molti a preoccuparsi per il suo stato di salute. Berlusconi però ha vinto il virus dopo qualche giorno di degenza.
Successivamente, a marzo 2021, Silvio Berlusconi si è sottoposto alla prima dose di vaccino contro il Covid. Mentre, a maggio 2021, a causa di una gastroenterite, era stato di nuovo portato in ospedale. Silvio Berlusconi "deve riprendersi dal coronavirus e dal vaccino" anti-Covid, aveva detto in quella occasione Antonio Tajani, il coordinatore di Forza Italia è intervenuto alla trasmissione Dritto e Rovescio su Rete4 per informare sulle condizioni di salute del Cav che stava "passando un momento di riposo forzato". Tajani aveva spiegato che Berlusconi "dovrà stare a riposo ancora per qualche tempo" senza fornire ulteriori dettagli sulle sue condizioni. La terza dose di vaccino, invece, è stata data a Berlusconi il 20 novembre 2021, quando il Cav ne ha approfittato per incentivare tutti ad andare a vaccinarsi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia