Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Papa Francesco, ultime notizie: dimissioni domani. Presiederà i riti della Settimana Santa

Secondo gli aggiornamenti più recenti la salute del Pontefice sembrerebbe essersi ristabilita. In programma le dimissioni per domani

31 Marzo 2023

Papa Francesco, ultime notizie: dimissioni domani. Presiederà i riti della Settimana Santa

Fonte: Imagoeconomica

Papa Francesco sta meglio: per domani sono in programma le sue dimissioni dall'Ospedale Gemelli di Roma. Paura rientrata per i fedeli che temevano potesse essere qualcosa di grave. Non mancherà ai riti della Settimana Santa, come invece si era temuto. 

Papa Francesco sarà dimesso domani

Il ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma sembra essere giunto al termine. È trattenuto nella struttura dal 29 di marzo e oggi ha passato la sua seconda notte nelle mani dei medici. "È stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute", fa sapere il suo staff medico. 

A dare la notizia delle dimissioni è il decano del Collegio cardinalizio Giovanni Battista Re all'Adnkronos: "In base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa". "Con il Papa ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all'altare", dichiara.

La Santa Sede, infatti, ha approntato un vero e proprio piano organizzativo per le celebrazioni pasquali. Il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, celebrerà la domenica delle Palme. Il Card. Re invece la messa durante la domenica di Pasqua. "Il Papa ci sarà per l'Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti", aggiunge. 

Stefano Maria Paci, vaticanista di SkyTg24, ha raccontato che il Pontefice è molto restio a farsi vedere malato. Ha spiegato che all'interno della Curia ci sono sempre fazioni pro o contro ogni Santo Padre e che quindi ogni segno di debolezza è un appiglio per coloro che vorrebbero spodestarlo. Paci parla di un uomo forte e coraggioso, disposto anche a sacrificare la sua salute per poter presiedere agli eventi più importanti del calendario religioso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x