Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Claudio Anastasio di 3i: cv, età, moglie, figli del manager che ha copiato il discorso di Mussolini sull'omicidio Matteotti

L'ex presidente di 3-I spa ha inviato una mail ai membri del CdA, copiando e incollando il discorso con cui Benito Mussolini rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti nel 1925. Un intervento considerato dagli storici come l’inizio della dittatura fascista

14 Marzo 2023

Claudio Anastasio si dimette: dopo aver copiato il discorso del Duce, lascia il manager nominato da Meloni

Claudio Anastasio (fonte Twitter @canastasio)

Claudio Anastasio è l'ormai ex presidente di 3i S.P.A.: ha dato le dimissioni dopo il polverone che si è sollevato quando ha inviato al CdA una mail contenete il discorso con cui Benito Mussolini rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti nel 1925. Vediamo la sua carriera, il suo curriculum, la sua vita privata dunque moglie e figli.

Chi è Claudio Anastasio di 3i: cv, età, biografia, moglie, figli

Claudio Anastasio, classe 1969, è un manager di 52 anni d'età, dalla lunga carriera e aziende di spicco. Dal suo curriculum emerge come lui si sia occupato di gestione e sviluppo di sistemi e tecnologie aeree per il Gruppo Leonardo, per poi fondare Tnotice, società specializzata nelle raccomandate elettroniche. A dicembre 2022 è stato incaricato da Giorgia Meloni di guidare 3-I, nell'ambito della creazione della prima software house pubblica italiana.

La mail con il discorso di Mussolini sull'omicidio Matteotti

Claudio Anastasio ha inviato una mail ai componenti del Consiglio di amministrazione di 3-I, società partecipata da Inps, Inail e Istat per lo sviluppo dei software per la pubblica amministrazione, utilizzando il discorso tenuto in Parlamento da Mussolini, dopo l’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Un intervento considerato dagli storici come l’inizio della dittatura fascista, con cui il Duce aveva rivendicato la responsabilità politica del delitto dell'oppositore avvenuto nel 1925.

“Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di Voi, ed al cospetto di tutto il governo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità di 3-I (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se 3-I è stata una mia colpa, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho alimentato nel mio ruolo”, si legge nella mail riportata da Repubblica. L'unica differenza tra questo e il testo originale è l’assenza della parola “fascismo”, sostituita da Anastasio con il nome della società “3-I”.

Leggendo il testo, gli stessi dirigenti della S.P.A. si sono insospettiti e facendo ricerche su internet hanno scoperto da quale discorso il manager avesse tratto l'ispirazione. Il discorso con cui Mussolini aveva rivendicato in Parlamento, pubblicamente e per la prima volta, l’omicidio di uno dei suoi più importanti oppositori. Matteotti era deputato del Partito socialista unitario. Fu rapito e assassinato mentre era in auto da un gruppo di fascisti capeggiati da Amerigo Dumini, il 10 giugno 1924, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali fascisti e delle violenze. Dopo alcuni mesi, Mussolini si assunse la “responsabilità politica, morale e storica” dell’assassinio. Subito dopo quel discorso, lo stesso usato da Anastasio, il Parlamento approvò le leggi fascistissime.

Le dimissioni di Claudio Anastasio

A seguito della pubblicazione della sua mail e dello scandalo che ne è conseguito, Anastasio ha comunicato “la volontà irrevocabile di rassegnare le mie dimissioni dall’incarico di componente del cda e presidente della società 3-I spa con effetto immediato”. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x