28 Febbraio 2023
Enrico Gandolfi, fonte: gandolfi_enrico
È morto Enrico Gandolfi, 39enne consigliere romano per il PD. Una morte improvvisa che ha scioccato l'ambiente politico romano e non solo, arrivata nel giorno in cui in casa dem l'aria è cambiata ufficialmente con l'avvento di Elly Schlein alla guida del partito. Una scomparsa di cui ha parlato anche il sindaco della capitale Roberto Gualtieri: "Una terribile tragedia l'improvvisa scomparsa di Enrico Gandolfi, consigliere di appena 39 anni del XIII Municipio. Ci lascia una persona di grande valore, sempre disponibile e attento ai bisogni della comunità. Mi stringo al dolore dei familiari e dei tanti amici che lo piangono".
Enrico Gandolfi, 39 anni era stato eletto con il PD al XIII Municipio alle ultime Amministrative, mentre all'Aurelio era il presidente della commissione Cultura e Politiche giovanili. Era anche Capo Scout AGESCI, l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Aveva aiutato il suo partito durante l'ultima campagna elettorale appoggiando i candidati Mario Ciarla ed Eleonora Mattia. Del suo lavoro all'Aurelio si ricordano tantissime iniziative culturali come il ciclo di incontri su Pier Paolo Pasolini e i molti eventi musicali e teatrali realizzati con l'estate romana.
Oltre al sindaco Gualtieri, cordoglio per la morte improvvisa di Gandolfi da Angela Lidia Fanara, capogruppo PD del 39enne: "Oggi è venuto a mancare il nostro compagno di partito – ha scritto in un post sui social, annunciando la scomparsa del consigliere – Che la terra ti sia lieve Enrico". Il fiduciario CONI del XIII Municipio di Roma Capitale, Antonio Ranalli esprime "a nome mio personale, del Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola e di tutto il movimento sportivo del XIII Municipio il più sincero cordoglio, umano e istituzionale, per la scomparsa di Enrico Gandolfi".
"Nell’ultimo mese avevo visto diverse volte Enrico, sia in occasione della commissione sport che per altre iniziative. Un ragazzo preparato e disponibile, che aveva preso a cuore le problematiche delle società sportive del territorio. In particolare, si stava occupando di un bando che riguardava sport e disabilità. Il suo impegno, il suo altruismo, la lunga esperienza nello scoutismo, l'impegno associazionistico e l'esperienza di consigliere municipale, pur in un momento così particolare e difficile, saranno ricordati da tutti", chiosa in una nota.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia