Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rigopiano, la sentenza: 5 condanne (lievi) e 25 assoluzioni. In aula le urla dei parenti: "Vergogna"

Caos in aula dopo la sentenza, lacrime dai parenti delle vittime: "Una vergogna"

23 Febbraio 2023

Rigopiano, la sentenza: 5 condanne (lievi) e 25 assoluzioni. In aula le urla dei parenti: "Vergogna"

Fonte immagine profilo facebook Simona Berterame

Dopo sei anni è arrivata la sentenza per la tragedia di Rigopiano. Due anni e otto mesi al sindaco di Farindola (Pescara), Ilario Lacchetta, assolti l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo e, l'ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco. 25 imputati sono stati assolti perché "il fatto non sussiste". In 5 se la sono cavata con una condanna lieve, tra cui quella a due anni all'ex sindaco di Farindola (Pescara), Ilario Lacchetta per la mancata pulitura della strada (e a due funzionari della Provincia). Questa la sentenza di condanna pronunciata dal gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, per la tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto il 18 gennaio 2017 da una valanga.

Le urla alla lettura della sentenza

Rigopiano, sindaco Lacchetta condannato a 2 anni e 8 mesi. Assolti Provolo e Di Marco

Nella tragedia di Rigopiano morirono 29 persone fra ospiti e dipendenti. L'accusa aveva chiesto per Lacchetta, sindaco attuale e all'epoca del disastro, 11 anni e 4 mesi. Invece la sentenza ha abbassato la condanna ad appena 2 anni e 8 mesi di carcere. Assolti l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo e, l'ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco. 

Subito dopo la lettura della sentenza, è esplosa la bagarre in aula. Alcuni dei familiari hanno applaudito sarcasticamente il giudice Gianluca Sarandrea, per poi gridargli contro ‘ti devi vergognare, è uno schifo, questa non è giustizia’. Lacrime e urla in aula, tanto da richiedere l’intervento di poliziotti e carabinieri, costretti a bloccare la tentata aggressione al giudice, blindato in aula.

La sentenza

Il verdetto arriva a sei anni dal disastro e a tre anni e mezzo dall'inizio del processo. Tra gli imputati l'ex Prefetto del capoluogo adriatico, Francesco Provolo, l'allora presidente della Provincia, Antonio Di Marco, e il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta. Imputati sono politici, funzionari, dirigenti prefettizi e i gestori dell’Hotel, per ipotesi di reato che vanno dal disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni plurime colpose, falso ed anche depistaggio ed abuso edilizio.

Il Procuratore Giuseppe Bellelli nella sua requisitoria aveva auspicato "una sentenza che in nome della Costituzione e del Popolo Italiano affermi il modello di Amministratore Pubblico che aveva il dovere di prevedere il peggio ed evitare la tragedia". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x