20 Febbraio 2023
Caccia Amx, fonte Wikipedia
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto alla cessione di alcuni caccia da combattimento, i cosiddetti Amx “Ghibli". L'Italia sarebbe pronta a inviare in Ucraina un numero ridotto di jet (si parla di 5). Tali velivoli non potrebbero contribuire alla difesa dei cieli contro i raid russi, ma potrebbero partecipare alle azioni di sostegno delle forze terrestri.
Tra le ipotesi ventilate a Palazzo Chigi, quella più concretizzabile riguarda i cacciabombardieri Amx “Ghibli”, che tra poco la nostra aeronautica metterà in pensione. L'AMX è un aereo da attacco al suolo monomotore a getto ad ala alta a freccia prodotto in Italia e Brasile dagli anni ottanta ed ancora in attività.
I Caccia "Amx Ghibli" sono nati a seguito di un requisito dell'Aeronautica Militare e della Força Aérea Brasileira per un aereo da appoggio tattico (CAS, Close Air Support), e per le specifiche italiane, risulta il naturale sostituto del G-91Y. È stato acquisito dall'Aeronautica Militare in 110 esemplari, insieme con 26 esemplari biposto (AMX-T). La produzione è stata distribuita tra Aeritalia (46,5%), Aermacchi (23,8%) ed Embraer (29,7%), con lo sviluppo di 6 prototipi.
Dimensioni e pesi
Propulsione
Prestazioni
Armamento
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia