31 Dicembre 2022
Papa Benedetto XVI, fonte: Imagoeconomica
Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto nella mattinata di sabato 31 dicembre 2022 alle ore 9:34: causa morte e malattia di Joseph Aloisius Ratzinger. A confermare la notizia anche Vatican news. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", si legge in un comunicato. L'ex Pontefice aveva problemi di salute ormai da parecchio tempo. La sua situazione si è aggravata negli ultimi giorni.
Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger, si è spento all'età di 95 anni. Per il momento, non si conosce l'effettiva causa delle morte dell'ex pontefice, che comunque dovrebbe essere avvenuta per via della sua età avanzata. Il suo cuore, provato da anni fi fatiche, dagli ultimi mesi in cui i suoi problemi di salute si erano aggravati, ha smesso di battere nella mattinata dell'ultimo giorno del 2022.
Per quanto riguarda la malattia di cui soffriva, sappiamo, dalle poche comunicazioni date del suo segretario, che aveva la “testa lucida”. Tuttavia soffriva di continui aggravamenti del suo fisico, soprattutto per quanto riguarda i suoi problemi di deambulazione. Da qualche tempo, infatti, non riusciva a camminare. Ma non è finita. A quanto risulta, le sue condizioni si erano aggravate poco prima di Natale, quando aveva iniziato ad accusare anche frequenti "problemi respiratori".
Con il decesso di Papa Benedetto XVI non c'entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Questa è una precisazione che, da due anni a questa parte, si rende sempre necessaria a fronte dei molti che, alla notizia della scomparsa di una persona famosa, corrono a cercare possibili legami con il virus o con il siero. Legami che in questo caso non sono stati comprovati.
Notizie ufficiali sulle ultime ore di vita di Papa Benedetto XVI sono arrivate con il contagocce. La Chiesa e il mondo cattolico in generale si sono stretti nel silenzio. Al momento del decesso,Benedetto XVI si trovava nel Monastero Mater Ecclesiae.
Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo ha riferito la Sala stampa vaticana.
"Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in #Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni.” Questa la dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia