L'inchiesta sulla corruzioneche ha pervasoBruxellessi estende anche all'Italiadove vengono ispezionate le abitazioni aMilanodi proprietà diAntonio Panzeri, l'eurodeputato eletto tra le file delPDall'europarlamento, poi passato ad Articolo 1 che, attualmente, lo ha sospeso dal registro iscritti. Anche lui faceva parte dei socialisti democratici, il gruppo di centro-sinistra che occupa i banchi nell'euro Parlamento. L'operazione di perquisizione è finalizzata al ritrovamento di soldi in contanti, computer e carte di credito nelle abitazioni di Panzeri.
Qatargate, perquisizioni a Milano nella casa di Panzeri
Inoltre unmandato d'arresto europeosarebbe stato notificato in queste ore anche alla moglie e alla figlia fermate aBergamo.
L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza a seguito di un ordine di investigazione Europea nell'inchiestaQuatargateper "associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio" per favorireQatareMarocco. L'inchiesta fino a questo momento ha portato all'arresto dell'ex europarlamentare, di sua figlia, della moglie e della vicepresidente del Parlamento EuropeoEva Kaili. Sarebbero loro i quattro nomi raggiunti dalla convalida d'arresto emanata ieri pomeriggio. Infatti da venerdì scorso sarebbero sei le persone che sono state messe in stato di fermo dalla procura Europea nell'ambito della stessa inchiesta.
Poiché laprocura Europeanon ha diffuso ufficialmente i nomi delle persone arrestate, il caso è stato dato alla stampa attraverso fonti private e, almeno da quanto si è saputo, sono stati sequestrati supporti informatici, documenti e una somma in contanti in euro non significativa almeno per quanto concerne l'europarlamentare Panzeri. Invece per la vicepresidente caili la somma ritrovata nel suo appartamento diBruxellesè ingente: nell'appartamento aveva caili deteneva infatti sacchi di banconote con taglio di venti e 50 euro per un totale complessivo di circa 150 mila euro punto suo padre invece era intento a tornare in Grecia con una valigia piena di denaro per un totale di 600 mila euro.
Qatargate, Roberta Metsola destituisce Eva Kaili da tutti i suoi incarichi
Questa mattina Il partitopopolare Europeoha dichiarato in una nota che i socialisti sono tossici, si tratta di un'affermazione che ha gravemente rincarato la dose. Infatti il presidente del partitopopolare Europeoè proprioGiorgia Meloniche in questi giorni sta lottando per far valere la sua posizione circa la necessità di aumentare il tetto del contante, sottolineando l'ipocrisia che la sinistra ha sempre avuto al riguardo. Un chiaro riferimento all'inchiestaQatargatee alla vicenda dicorruzione a Bruxellesfatta di mazzette all'europarlamento dalQatarche ha coinvolto la ex vicepresidenteEva Kaili, oggi destituita da tutti i suoi incarichi ufficialmente da unaRoberta Metsolainfuriata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.