06 Dicembre 2022
Neve (fonte foto LaPresse)
Scopriamo le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata: in arrivo anche le neve. Il tempo peggiorerà soprattutto al Centro-Nord dove ci saranno anche piogge sparse. Tutto quello che devi sapere.
Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata ci preannunciano l'arrivo di un nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord. Fino a mercoledì 7 dicembre 2022 ci sarà una leggera tregua. Al Nord, al Sud e nelle due Isole maggiori le giornate saranno prevalentemente soleggiate, come riporta ilmeteo.it. Si verificheranno solo alcune nebbie mattutine sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche. Nelle regioni centrali, invece, prevarranno le nuvole ma con poche e deboli piogge.
Da giovedì 8 dicembre 2022, però, le cose cambieranno con l'arrivo della terza perturbazione del mese. Si attendono, infatti, secondo le ultime previsioni meteo, precipitazioni al Centro-Nord. Queste potrebbero spostarsi nell’estremo Nord-Ovest. Il Sud e le Isole maggiori dovrebbero continuare a vivere un periodo di tregua rimanendo ai margini del maltempo.
Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre prevedono nubi sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Puglia meridionale, Calabria ionica e nordovest della Sardegna. Piogge o isolati rovesci su Marche, Umbria, Toscana meridionale e nord del Lazio. Per il resto la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo la presenza di nebbie mattutine.
Giovedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, invece, il tempo sarà in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti sulle Alpi e all'estremo Nord-Est, in Sicilia e Calabria. Il cielo diventerà coperto, in particolare dal pomeriggio, su Liguria, Emilia e regioni tirreniche con i primi effetti dell'avvicinarsi di una nuova perturbazione. Rovesci in Liguria di levante, Toscana e in Campania. In serata si attende un rapido peggioramento con piogge e rovesci che si estenderanno alle altre zone di pianura del Nord e tutto il versante tirrenico.
Venerdì 9 dicembre la perturbazione attraverserà tutto il Centro-Nord coinvolgendo anche la Sardegna. Rovesci o temporali, anche di forte intensità, potranno interessare il medio versante tirrenico e le Venezie. Neve su Alpi e Prealpi a partire dai 1500-1600 metri.
In generale la nuova perturbazione sarà accompagnata da intensi venti meridionali che investiranno tutti i mari italiani e gran parte delle nostre regioni responsabili di un rialzo termico al Sud e in Sicilia e a un aumento delle temperature più generale al Centro-Sud e in Emilia Romagna venerdì, con valori oltre la norma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia