Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero Atm a Milano oggi, martedì 11 ottobre: orari bus, tram, metro e treni

Altro sciopero per Atm di Milano sancito all'ultimo momento per oggi, martedì 11 ottobre 2022: orario, fasce di garanzia e motivazioni

10 Ottobre 2022

Sciopero Atm martedì 11 ottobre a Milano: motivazioni, orario bus, tram, metro e treni

Altro sciopero AtmMilano, questa volta in programma per oggi, martedì 11 ottobre 2022: orari bus, tram, metro e treni. D'altronde si sa, la Repubblica italiana è fondata sullo sciopero, e non sul lavoro. La nuova agitazione sindacale di Milano segue di pochi giorni quella di venerdì 7 ottobre, quando a fermarsi erano stati i dipendenti di Autoguidovie. Lunedì 10 ottobre 2022, al contrario, a fermarsi erano stati i lavoratori di bus di Autolinee Toscane, EAV a Napoli e AMTS a Catania. Insomma, che ci si trovi al Nord, al centro o al Sud, andare al lavoro o mettersi in viaggio diventa sempre più difficile ogni giorno che passa, data la moltitudine di agitazioni - a singhiozzo e a macchia di leopardo - che stanno andando in scena in questi mesi. Eppure, anche questa volta, i lavoratori di Atm non hanno tutti i torti.

Sciopero Atm a Milano oggi, martedì 11 ottobre 2022

Lo sciopero Atm sancito per oggi, martedì 11 ottobre 2022 a Milano ha contorni abbastanza anomali. I lavoratori, infatti, non protestano contro la nota azienda del traporto pubblico milanese o contro i suoi vertici. Al contrario i dipendenti incroceranno le braccia per protestare contro le continue aggressioni che subiscono. In pratica, i dipendenti dichiarano guerra alla città stessa, al Sindaco Beppe Sala e alle altre istituzioni, in quanto stanchi di chiedersi se riusciranno a tornare a casa alla sera sani e salvi. Tutte le istituzioni del capoluogo lombardo sono infatti accusate di rimanere zitte a osservare le continue aggressioni che il personale Atm sta subendo da parte di alcuni passeggeri.

Recentemente, infatti, si sono registrare almeno sei aggressioni al personale dei mezzi pubblici Atm. L'ultimo episodio risale a pochi giorni fa, quando due lavoratori sono stati presi a calci e pugni alla stazione di Cascina Gobba, lungo la linea 2. Il colpevole è stato alla fine denunciato e arrestato dalle forze dell'ordine. Ma cambia poco. I sindacati e gli stessi lavoratori sono dunque pronti a dire basta a queste continue aggressioni. 

Sciopero Atm martedì 11 ottobre a Milano: orario bus, tram, metro e treni

Lo sciopero indetto all'ultimo momento avrà il seguente orario: dalle 8,45 alle 15. In questa fascia dunque non saranno garantiti i principali servizi di trasposto pubblico: bus, tram e metro. Tante le cancellazioni e tanti i rallentamenti previsti. Impossibile quantificare però con esattezza i disagi, in quanto i mezzi sopracitati andranno a seconda del personale che aderirà o meno allo sciopero. 

La nuova agitazione sindacale non riguarda i treni di Trenord o di Trenitalia. Prima di mettersi in viaggio è comunque consigliabile guardare il sito di Atm per ulteriori e più aggiornate informazioni.

Sciopero Atm: le motivazioni

Lo sciopero è stato indetto da alcuni sindacati di categoria. Tra questi ci sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferrotranvieri e Orsa. "Ora basta, non è più tempo solo di parole e buoni propositi - spiega le motivazioni dello sciopero la Cgil in una nota -. Chiediamo un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le istituzioni e il Gruppo Atm a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori. Anche gli utenti cominciano a considerare il mezzo pubblico un trasporto non più sicuro soprattutto per gli episodi di violenza e aggressione che si verificano ad opera della microcriminalità a bordo dei mezzi".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x