06 Ottobre 2022
Fonte: Imagoeconomica
Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero in programma per venerdì 7 ottobre 2022 a Milano: mezzi atm, Trenord, Trenitalia, orari, fasce garanzia. La nuova agitazione sindacale, che segue quelle andate in scena a settembre e per tutta l'estate, è stata proclamata dall'Azienda di trasporti pubblici di linea in Lombardia ed Emilia Romagna, Autoguidovie.
La protesta sancita da Autoguidovie era in agenda già dal mese d'agosto. Inoltre, stando al portale del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, coinvolgerà anche il personale rappresentato dalle sigle sindacali Osr Usb lavoro privato. Lo sciopero sarà di 24 ore. Risultano a rischio tutti gli autobus della società Autoguidovie nei bacini di Milano, Pavia, Cremona e Monza Brianza. Sono previsti parecchi disagi, soprattutto per il fatto che il circolo mezzi dipenderanno dall'adesione o meno dei lavoratori.
Lo sciopero in programma per venerdì 7 ottobre 2022 non riguarda direttamente i mezzi Atm e i Treni di Trenitalia. La stessa Atm, sul proprio sito, ha confermato che a risentire della nuova agitazione sindacale saranno i bus delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431 e 433. Questo potrebbero risentire dello sciopero tra le 8:45 e le 14:59 e tra le 18 e la fine del servizio.
I lavoratori di Trenord saranno regolarmente al lavoro per venerdì 7 ottobre 2022. Tuttavia l'azienda entrerà ufficialmente in sciopero sabato 8 e domenica 9 ottobre. Anche in questo caso, sono previsti parecchi disagi per lavoratori e pendolari. I disagi particolari si riscontreranno soprattutto a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Crema, Como, Pavia, Lecco, Mantova, Varese, Lodi e Monza. Per colpa dell'agitazione sindacale, infatti, sono inoltre previste ripercussioni sul servizio regionale, suburbano e aeroportuale. Lo sciopero annunciato da Trenord avrà i seguenti orari: dalle 21 di sabato 8 ottobre fino alle 21 di domenica 9 ottobre 2022.
Anche in questo caso, inoltre, tutti coloro i quali decideranno di mettersi in viaggio sono invitati a consultare il sito di Trenord. Il consiglio, comunque, è di non mettersi in viaggio o trovare soluzioni alternative ai treni di Trenord.
"Per venerdì 7 ottobre - ha fatto sapere Atm in una nota - le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl-Fna e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. I bus delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431 e 433 potrebbero risentire dello sciopero tra le 8.45 e le 14.59 e tra le 18 e la fine del servizio".
"Le ultime settimane hanno visto molteplici dimissioni volontarie del personale viaggiante e l'emorragia di lavoratori non è destinata a finire", si legge in una nota. "A fronte di ciò, l'azienda risponde con turni durissimi e modificati continuamente nel tentativo di coprire le carenze di organico, salti di riposi ed impossibilità di usufruire delle ferie e la continua arrogante sfacciataggine nel non rispettare le norme basilari del Contratto Collettivo Nazionale e né tanto meno del Contratto Aziendale.
E ancora: "Tutti i giorni i dipendenti sono costretti a regalare all'azienda dai 15/20 minuti di percorrenze insufficienti, mancati capolinea, trasferimenti forfettizzati ecc. Di certo non si può considerare questa la 'qualità del servizio' di cui tanto parlano i vertici aziendali, incapaci di tenere insieme le loro aspirazioni velleitarie e la realtà dei lavoratori, senza curarsi minimamente di dare un servizio pubblico di trasporto funzionale per i propri utenti". "Autoguidovie altro non è che un’azienda privata il cui unico obiettivo è il profitto, proprio, attraverso finanziamenti pubblici e senza rischio d'impresa", continua le nota. "USB invita tutti i lavoratori a scioperare con noi il 7 ottobre per riportare le nostre condizioni di lavoro ad una giusta e salutare normalità. USB Lavoro Privato Lombardia", concludono i sindacati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia