08 Giugno 2022
Nella mattinata di mercoledì 8 agosto 2022, intorno alle 8.30, è caduto un aereo ultraleggero nei pressi della scuola Punto Volo di Torlino (Cremona). Il velivolo, un Eurofly Fire Fox, è precipitato da 30 metri d'altezza mentre era in fase d'atterraggio. A pilotare l'aereo c'era un uomo di 74 anni di età e residente a Peschiera Borromeo. Si tratta di un pensionato e socio della scuola di volo. L'uomo è in gravi condizioni ed è stato ricoverato con una serie di ferite al torace, fratture multiple e un trauma cranico. Soccorso dall'eliambulanza, è stato portato all'Ospedale di Cremona. La prognosi resta riservata. Sul posto dell'incidente sono arrivati anche carabinieri e vigili del fuoco.
Ignote le cause che hanno portato il velivolo a precipitare. Forse una manovra sbagliata da parte del pilota la causa dell'incidente. Da non escludere, comunque, un guasto tecnico, anche se questa rimane l'ipotesi per il momento meno accreditata. Nessun'altra persona sarebbe rimasta coinvolta nel sinistro.
Subito dopo l'impatto è scattato l'allarme, lanciato da alcuni testimoni oculari che erano nei pressi. Sul posto sono giunte un'ambulanza e un'automedica. A breve distanza si è presentato un elicottero del 118. Il pilota ha ricevuto quindi le prime cure sul luogo dell'incidente. Successivamente è stato trasportato in volo all'ospedale di Cremona, dove è arrivato in codice rosso. Come già accennato, sul posto sono intervenuti anche vigili del fuoco e carabinieri. I pompieri si sono occupati immantinente occupati di rimuovere la carcassa del velivolo. Viceversa, i militari dell'Arma hanno pensato ai rilievi per ricostruire dinamica esatta e le cause dell'accaduto.
Non è la prima volta, negli ultimi tempi, che un aereo ultraleggero cade provocando morti e/o feriti. Il caso forse più eclatante di questi ultimi mesi risale a dicembre 2021. In quell'occasione un velivolo era caduto su una casa in provincia di Modena. In quella occasione, purtroppo, nonostante i soccorsi, il pilota era morto in seguito allo schianto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia