27 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Per colpa dello sciopero nazionale programmato per giovedì 28 aprile 2022, anche Napoli si ferma: treni, Trenitalia, metro, bus, orari. A meno di una settimana, dunque, dallo sciopero nazionale andato in scena venerdì 22 aprile 2022, si prevedono nuovi disagi in tutte le città. A Napoli e in Campania si fermano nuovamente metro e treni Eav. Saranno garantite comunque le solite fasce orarie di garanzia.
A Napoli i lavoratori di Anm e Eav, incroceranno le braccia con orari diversi. Tutte e due le azienda hanno aderito alla sciopero di giovedì 28 Aprile indetto dall'Organizzazione Sindacale CONFAIL FAISA. In tutte o quasi le altre città italiane, lo sciopero è stato proclamato per 4 ore, precisamente dalle 8.30 alle 12.30. Tuttavia, a Napoli, come già accennato, non andrà così. Lo sciopero andrà in scena ad orari diversi per Anm e Eav. Di seguito i due comunicati.
Per quanto riguarda Anm, lo sciopero di giovedì 28 aprile 2022 scatterà dalle ore 11.00 e durerà fino alle ore 15.00. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:
Per quanto riguarda EAV, invece, lo sciopero sarà sempre di 4 ore ma dalle 18:00 alle ore 22:00.
Lo sciopero programmato per giovedì 28 aprile non riguarda, anche a Napoli, Trenitalia ma solo i mezzi di superfice. Al contrario, tram, bus, filobus si fermeranno dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Ulteriori informazioni sono accessibili sul sito del Ministero dei trasporti.
Lo sciopero è stato proclamato per il rinnovo del C.C.N.L. di categoria scaduto nel 2017. Inoltre, per i lavoratori, i sindacati chiedono maggiore sicurezza sul lavoro anche alla luce delle inedite problematiche introdotte dalla pandemia tuttora in corso e conseguente riorganizzazione del lavoro. Si chiede infine una aumento della retribuzione in conseguenza dell'aumento del costo della vita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia