07 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Entrano in vigore oggi, lunedì 7 febbraio 2022, nuove regole su Dad e quarantena Covid a scuola. Come si dovranno comportare i presidi degli istituti da Nord a Sud Italia in caso di studenti positivi in classe? Vediamo quali sono le novità del decreto valido da questa mattina. Il Governo lo aveva firmato e ufficializzato lo scorso 2 febbraio.
Per quanto riguarda i più piccoli, le regole prevedono che si continuino a frequentare asili e scuole dell'infanzia fino a 4 casi positivi al Covid. Non sono contemplati particolari provvedimenti se i bimbi sono tutti asintomatici. Se invece si presentano sintomi (come tosse, febbre e raffreddore), i genitori devono provvedere subito a fare un tampone (molecolare o antigenico) ai figli. In caso di positività, si deve attendere l'esito negativo del test, senza il bisogno di un certificato medico, per ritornare negli istituti e nelle scuole d'infanzia.
Da oggi, lunedì 7 febbraio 2022, nelle scuole elementari si procede con la didattica in presenza. Fino a 4 bambini positivi si rimane in classe con mascherina FFp2 per almeno 10 giorni. Se però il numero sale a 5, i non vaccinati sono costretti a ricorrere alla Ddi (didattica digitale integrata) da casa. Gli studenti vaccinati o guariti da meno di 4 mesi invece possono restare sui banchi. Il rientro dei bambini non vaccinati, guariti da più di 120 giorni e positivi accertati può avvenire solo mostrando l'esito di un tampone negativo.
Se c'è solo un positivo in classe, si procede in presenza ma con l'obbligo di Ffp2 per 10 giorni. Se gli studenti con il Covid sono 2 o più di 2, c'è anche in questo caso, purtroppo, una distinzione. I ragazzi non vaccinati ricorrono alla Ddi, mentre quelli che hanno ricevuto il siero o sono guariti da meno di 120 giorni restano in presenza. Per ritornare sui banchi, anche in questo caso, è necessario l'esito negativo di un tampone svolto in farmacia, rapido o molecolare. Infine per i 5 giorni successivi dalla conoscenza dell'ultimo caso i ragazzini dovranno essere sottoposti al controllo del Green pass.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia