Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid e scuola, nuove misure in Gazzetta: "Distribuzione ffp2 e tamponi gratuiti per primaria"

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.4 del 27 gennaio con nuove misure per la scuola legate all'emergenza Covid

28 Gennaio 2022

Scuola

Scuola (fonte foto Lapresse)

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale nuove misure per la scuola connesse all'emergenza Covid. Il decreto legge n.4 del 27 gennaio 2022 prevede la distribuzione gratuita di ffp2 nelle scuole e tamponi rapidi gratis per la primaria. La fornitura avverrà direttamente da parte dall'istituzione scolastica che, dopo aver comprovato l’esigenza di mascherine, riceverà tempestivamente dalle farmacie e gli altri rivenditori convenzionati la quantità richiesta. A riferirlo è il Ministero dell'Istruzione in un comunicato.

Covid e scuola, nuove misure in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.4 del 27 gennaio 2022, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid. Alcune di queste riguardano anche la scuola. In particolare, si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. Come riferisce il Ministero dell'Istruzione in un comunicato, la fornitura sarà fatta direttamente dalle farmacie e gli altri rivenditori convenzionati, che consegneranno le mascherine agli istituti scolastici interessati.

Il decreto prevede anche che gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie.

Prevista poi una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza. Nelle situazioni in cui ci sono due casi di positività nelle scuole di I e II grado, e per la riammissione in classe - negli altri casi - da parte degli alunni in regime sanitario di autosorveglianza, i ragazzi potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata. Il link alla Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/27/22G00008/sg

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x