28 Gennaio 2022
Attilio Fontana (fonte foto LaPresse)
"Si conferma la frenata dei contagi". A dirlo è Fontana, a proposito della situazione Covid in Lombardia, che resterà in zona gialla. "Calano tutti i parametri e scendono i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica", sottolinea il presidente della Regione Lombardia. Un messaggio incoraggiante che si unisce a quello di esperti che, negli ultimi giorni, parlano di fine della pandemia Covid.
Parole incoraggianti quelle del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito dei casi Covid in calo negli ultimi giorni. In un post su Facebook, Fontana scrive: "Calano tutti i parametri: incidenza sui 100 mila abitanti si attesta 13,6, sotto la media nazionale che è 15. Scendono anche i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica". In linea con questi parametri "si conferma la frenata dei contagi e la Lombardia resta in zona gialla".
Non manca di specificare le richieste delle Regioni rivolte al Governo, lo scorso 25 gennaio, in un documento: modifica delle quarantene scolastiche e del sistema a colori. Questioni sollevate non solo dalle Regioni, ma anche dal sottosegretario alla Salute Costa, che preannuncia l'arrivo di una circolare in merito. E ancora, il ministro dell'Istruzione Bianchi che oggi, venerdì 28 gennaio 2022, ha comunicato che presto ci saranno nuove regole Covid per la scuola.
Il presidente di Regione Lombardia prosegue: "Ora attendiamo che il governo accolga le richieste che abbiamo avanzato in sede di Conferenza delle Regioni: eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui positivi sintomatici. La Lombardia e il Paese intero - conclude - hanno la necessità di rimettere in moto l'economia e la vita".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia